A- A+
Affari Europei
Elezioni europee 2019: nasce Aufstehen, Sahra Wagenknecht guarda a Corbyn

GERMANIA: NASCE AUFSTEHEN!, LA SFIDA DI WAGENKNECHT AI POPULISMI

Sahra Wagenknecht esponente del partito Die Linke, la sinistra radicale, lancia oggi 'Aufstehen!', 'In Piedi!', il nuovo movimento che vuole sfidare la destra in Germania e l'aumento dei partiti populisti in tutta Europa. Quattro settimane dopo il lancio del sito web di Aufstehen, il movimento ha quasi 100.000 sostenitori. Una cifra che è aumentata di 15.000 unità nell'ultima settimana. Wagenknecht, padre iraniano e madre tedesca, ha spiegato che la formazione è stata creata per rivolgersi a coloro che "sono insoddisfatti della politica attuale, vogliono un rinnovamento dello stato sociale e una politica estera pacifista". Parlando al magazine tedesco Spiegel, la 49enne moglie di Oskar Lafontaine - ministro delle Finanze ai tempi del Governo Schröder nonché uno dei fondatori di Die Linke, la Sinistra - ha affermato che il movimento guarda al successo di altre figure di sinistra, come l'ex candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti, Bernie Sanders, o al leader laburista Jeremy Corbyn in Gran Bretagna. 

IL MOVIMENTO DELLA WAGENKNECHT SI ISPIRA A CORBYN

Con Aufstehen, Wagenknecht spera di ottenere il sostegno del suo stesso partito, dell'Spd e anche dei Verdi, anche se i leader di quei partiti hanno avvertito che un nuovo movimento a sinistra rischia di creare divisioni tra i partiti di sinistra tedeschi già esistenti. Da parte sua Lafontaine, ha detto alla Dpa che i recenti raduni estremisti di destra a Chemnitz si sono svolti per motivi più complessi del recente afflusso di rifugiati in Germania. "Il malcontento si è sviluppato non solo a causa della questione dei rifugiati, ma a causa della disintegrazione della società, dei tagli alla spesa sociale e dell'insoddisfazione che è aumentata costantemente come conseguenza", ha detto Lafontaine. Nel frattempo diversi esponenti politici della Spd hanno già rilasciato una dichiarazione congiunta dando il loro sostegno al nuovo movimento di Wagenknecht, affermando che "molti più seguaci della sinistra politica dovrebbero unirsi" per creare "una società più giusta e più sostenibile". 

Commenti
    Tags:
    germaniaaufstehenwagenknecht

    in evidenza
    "I miei abiti durano nel tempo Ecco la vera moda sostenibile"

    Giorgio Armani si racconta

    "I miei abiti durano nel tempo
    Ecco la vera moda sostenibile"

    i più visti
    in vetrina
    Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

    Micaela Ramazzotti al pub con Gabriele Muccino dopo l’addio a Virzì, . FOTO

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

    Il circuito di Monza, riprodotto in scala 1:1 nel deserto del Sahara

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.