A- A+
Cronache
Alfie Evans: "Vicenda disumanizzante" dice Mons. Vincenzo Paglia
Monsignor Vincenzo Paglia

Il caso del piccolo Alfie Evans sta scuotendo il mondo. Infatti per la seconda volta in poco tempo un tribunale inglese ha decretato di staccare la spina, cosa che è stata fatta, ma incredibilmente il bambino ha continuato a respirare da solo.

A proposito di questa drammatica vicenda ho intervistato monsignor Vincenzo Paglia vescovo e Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, molto vicino a Papa Francesco

 

D: Questa vicenda del bambino Alfie Evans sta scuotendo l’opinione pubblica mondiale. Cosa ne pensa?

R: È una storia molto tragica in cui è evidente il contrasto tra il momento drammatico che sta vivendo la famiglia con il bambino e  una dimensione puramente legalista dell’esistenza, che produce una disumanità che peggiora ancora di più gli avvenimenti. Polizia, tribunali, contrapposizioni, non aiutano a risolverla.

 

D: Ma secondo lei lo Stato può decidere per questo bambino e per i suoi genitori?

R: Lo Stato non può avere questo diritto, né lo può avere la tecnica o una prospettiva di un costo economico per una persona che non produrrà reddito in futuro.

Non si tratta solo di una questione di ordine biologico o clinico, si tratta di una dimensione umana violata e calpestata, di emozioni, di sensibilità che non può essere gestita da un tribunale.

 

D: Quindi occorre, secondo lei, aggiungere e valorizzare un’altra dimensione in questa vicenda?

R: Sì. Occorre quella che io chiamo una “alleanza d’amore” e non solo terapeutica. I genitori, i medici e chi segue questa storia devono lavorare insieme e non contro, per cercare il bene migliore per il bambino, con il consenso di tutti.

 

D: Lei vede anche una sorta di “competizione” tra le istituzioni mediche?

R: Certo. Invece che cooperare ci sono medici che si oppongono ad altre offerte, ad altre possibilità, ad altre speranze, persone che hanno una impostazione magari ideologica e non d’amore, non vicina alla dimensione umana.

 

D: Il Papa è intervenuto esplicitamente in tal senso…

R Papa Francesco e la Pontificia Accademia per la Vita hanno toccato in profondità i sentimenti umani di una larghissima parte dell’opinione pubblica mondiale.

 

Tags:
vincenzo pagliaalfie evanspapa francesco

in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

i più visti
in evidenza
"Dogman" candidato dell'Italia Garrone in corsa per l'Oscar 2019

Spettacoli

"Dogman" candidato dell'Italia
Garrone in corsa per l'Oscar 2019

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.