Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

La privacy vi salverà la vita, il manuale di Alessandro Curioni (Ed. Mimesis)

In libreria "La privacy vi salverà la vita", il manuale per proteggere i propri dati sulla rete

La privacy vi salverà la vita, il manuale di Alessandro Curioni (Ed. Mimesis)

Nel dicembre del 2014 oltre cinquecento milioni di account Yahoo! sono stati violati nel corso di un attacco hacker destinato a rimanere negli almanacchi della cybersicurezza. L’episodio, reso noto dall’azienda soltanto pochi mesi fa, ha sollevato grande scalpore e ha reso ancora più urgente la necessità di ripensare le politiche legate alla trasparenza e alla tutela dei dati personali. Da 1984 a Black Mirror, le inquietudini proposte dalla fiction a proposito di controllo e gestione da parte di terzi di informazioni riguardanti la nostra sfera privata non sono poi tanto lontane dalla realtà. Ricatti, vendette, umiliazioni pubbliche, furti di identità a mezzo web sono ormai all’ordine del giorno, e spesso i principali colpevoli siamo noi stessi, incapaci di trattenere il desiderio di trovare un posto al sole su Internet. Dopo il successo di Come pesci nella rete (tremila copie vendute in meno di un anno), l’esperto di cybersicurezza Alessandro Curioni torna sul tema della privacy al tempo di Internet, un argomento cruciale per affrontare in maniera più consapevole le maglie del World Wide Web, una realtà tanto vasta e stimolante quanto dispersiva e scivolosa. Attraverso racconti – a volte drammatici, altre volte esilaranti – nuove leggi e regolamentazioni, Curioni spiega in modo chiaro come proteggere i dati sensibili dai rischi del web. Perché tutelare la nostra vita privata non è un soltanto un diritto, ma un dovere nei confronti dei nostri cari e di chi ci sta vicino.


Alessandro Curioni, editore, imprenditore e giornalista. Nel 2003, dopo due anni di studio, pubblica per Jackson Libri il volume Hacker@tack, dedicato alla sicurezza informatica. Nel 2008 fonda DI.GI. Academy, azienda specializzata nella formazione e nella consulenza nell’ambito della sicurezza informatica. Nel 2015 riprende la sua attività pubblicistica per diverse testate cartacee e on line. Nel 2016 esce per Mimesis Come pesci nella Rete – Guida per non essere le sardine di Internet, un manuale che incontra l’interesse di numerose testate giornalistiche e che, nell’agosto dello stesso anno, figura tra i dieci saggi più venduti secondo la classifica settimanale de “La Lettura”.

Curioni Privacy cover
 

In evidenza

Baglioni torna al Festival Sanremo da conduttore e poi...
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO: per veri piloti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.