A- A+
Cura di sé
La sindrome da stanchezza cronica ci impedisce di vivere. I consigli
(cc) foto di Stu da Flickr

Di Antonella Gramigna*

 
Inizia il periodo estivo e una delle prime avvisaglie dell'avvento del caldo e' proprio il senso di stanchezza. Spesso esso deriva da periodo di intenso lavoro, da stress prolungato, da pesanti situazioni sociali e morali che ci trasciniamo dietro e dentro di noi. Ma c'è una stanchezza cosiddetta " cronica" che è proprio una Sindrome, così chiamata perché, appunto, evidenzia un tale stato senza che ci sia un vero e proprio motivo. Quante volte ci siamo chiesti il perché di così tanta stanchezza anche in giornate o in periodi in cui siamo meno impegnati e meno sotto pressione, così da non poter giustificare tale stato?
 
Si chiama SINDROME DA STANCHEZZA CRONICA. Ho chiesto alla D.ssa Nicoletta Canitano,che mi ha incuriosita e che ho conosciuto ad un recente convegno sullo Stress, come poteva spiegarmi questo stato di condizione fisica. " Questa Sindrome, cosiddetta da stanchezza cronica,e' uno stato in cui il paziente avverte un forte senso di fatica senza che si evidenzi un marcatore diagnostico oggettivo. Tuttavia esiste un dato importante da tenere presente, "una ridotta capacità di aumentare la produzione di energia mitocondriale sotto sforzo" che contribuirebbe alla ridotta resistenza fisica durante l'esercizio. " Si calcola che nei paesi sviluppati questa Sindrome colpisca una persona su 400.
 
Le cause possono essere di diversa natura: una cattiva alimentazione, l'uso di farmaci , cattiva qualità del sonno, Stress ed infiammazione cronica, sedentarietà. Cosa possiamo fare per compiangete questo stato di salute? " Possiamo ricorrere a vitamine e sali minerali, oltre al Coenzima Q-10, una molecola organica utile per la produzione di energia cellulare." Risponde la D.ssa Canitano " l'assunzione delle Vitamine del gruppo B, C, Calcio, Cromo, Ferro e minerali come Potassio e Magnesio servono a garantire una sufficiente produzione energetica e, quindi, una diminuzione del senso di stanchezza. Da studi effettuati su soggetti anziani si è visto che l'uso della Carnitina, ad esempio, ha formito un miglioramento della massa muscolare scheletrica ed una sostanziale diminuzione della fatica. Il Ferro, ben veicolato dalle vitamine, ha una importanza fondamentale perché è in grado di influenzare le prestazioni fisiche, l'immunità, la termoregolazione ed anche le funzioni cognitive."  
 
La stanchezza cronica ci rende costantemente sotto tono e ci impedisce, spesso, di poter vivere bene la nostra vita. Affidiamoci a medici esperti e attraverso semplici accorgimenti e sotto stretto controllo prendiamoci cura di noi.Analisi ben precise, eseguite da strumentazione ad hoc, garantiscono chiarezza del nostro stato di salute che, letti da professionisti competenti, ci danno il quadro del nostro stato. La D.ssa Canitano spiega,inoltre, che esistono macchinari, strumenti diagnostici, in grado di fornire lo specchio del nostro sistema cellulare. "Se lo uniamo anche ad un'analisi di parte psicologica avremmo ottenuto quello che oggi definiamo la nuova frontiera , la Psiconeuroimunologia". Cioè l'unione tra Mente, Corpo e Cervello." Ci piace. 

TUTTA SALUTE/ Su Affari la rubrica a cura di Antonella Gramigna, laureata in comunicazione con master in Orientamento e promozione della salute. E' impegnata nella ricerca e divulgazione di tematiche legate allo "star bene".

Allarme stress/ "Dopo 28 giorni continuativi diventa irreversibile"

Benessere e spa, tutto quello che c'è da sapere. Novità: il pampering

Corpo, solo un ragazzo su 3 si piace. "Apparire fa sentire meno soli

Il disturbo del comportamento alimentare, un disturbo del nostro tempo?

Neck Nomination, il mortale gioco delle bevute online. E' allarme

  

* Esperta in comunicazione, promozione e orientamento alla salute

Tags:
neck nominationmodatendenza
in vetrina
BELEN IN LINGERIE, CECILIA RODRIGUEZ 'FUORI DI SENO'. E POI... Foto delle Vip

BELEN IN LINGERIE, CECILIA RODRIGUEZ 'FUORI DI SENO'. E POI... Foto delle Vip

i più visti
in evidenza
Italia Viva, l'ironia del web "Sembra la pubblicità del Vagisil"

Politica

Italia Viva, l'ironia del web
"Sembra la pubblicità del Vagisil"


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Al Salone Auto e Moto d’epoca 2019, Peugeot festeggia i 50 anni della 304

Al Salone Auto e Moto d’epoca 2019, Peugeot festeggia i 50 anni della 304


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.