A- A+
Economia
De Benedetti, la famiglia che poteva essere potente e scelse di essere ricca
Marco De Benedetti, Carlo De Benedetti e Rodolfo De Benedetti

C’è poi la vicenda di Sorgenia, nata sfruttando le liberalizzazioni di Bersani avviate alla fine del Millennio scorso e divenuta rapidamente un gigante dai piedi d’argilla, oberata di debiti. Alla fine, De Benedetti e la sua Cir uscirono dal capitale dell’azienda che passò alle banche, venne rimessa in sesto e ricollocata sul mercato. Partite degne di nota, se così si può dire, quelle nel Banco Ambrosiano Veneto guidato da Roberto Calvi: De Benedetti acquistò il 2% del capitale, ne uscì rapidamente e venne accusato di bancarotta fraudolenta prima di venire assolto in Cassazione. E poi c’è la grande storia del Lodo Mondadori. Il processo con Berlusconi portò alla fine a un risarcimento nei confronti dell’Ingegnere di oltre 450 milioni di euro. Senza, infine, dimenticare Sme.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cirde benedettigedisogefisorgenia





in evidenza
Annalisa concerto show, che duetti con Giorgia, Tananai e Irama. Guarda i video

Dall'Arena di Verona a Canale 5

Annalisa concerto show, che duetti con Giorgia, Tananai e Irama. Guarda i video


motori
Mercedes interrompe sviluppo piattaforma MB.EA per EV

Mercedes interrompe sviluppo piattaforma MB.EA per EV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.