A- A+
Economia
Open Fiber, per Firenze sarà un 2019 a un Gigabit al secondo

Un Gigabit al secondo con Open Fiber: avviata la commercializzazione con Wind Tre. Il servizio è disponibile per le prime 30 mila unità immobiliari già cablate.

La fibra ultraveloce di Open Fiber è una realtà nelle case e nelle aziende cittadine. Anche Firenze, capitale mondiale della cultura, potrà beneficiare di un servizio indispensabile. I lavori, che vedranno in totale la posa di oltre 2.000 km di fibra ottica con un investimento di 62 milioni di euro a carico dell’azienda, garantiranno ai fiorentini l’accesso a un servizio che permetterà loro di navigare fino a 1 Gbps (Gigabit al secondo) in modalità FTTH (Fiber To The Home) cioè con la fibra ottica che per la prima volta entrerà direttamente nelle case, nelle scuole, nelle aziende e negli uffici pubblici.

I vantaggi di una connessione ultraveloce in una città rinomata in tutto il mondo per l’arte e la cultura saranno molteplici, e in particolar modo sarà rilevante l’impatto su turismo e pubblica amministrazione. Si va dal telelavoro alla videosorveglianza, dallo streaming online alla domotica ai servizi di Pubblica Amministrazione digitale.

La mission dell’azienda guidata da Elisabetta Ripa è garantire la copertura delle maggiori città italiane e il collegamento delle aree industriali, con l’obiettivo di realizzare una rete a banda ultralarga pervasiva ed efficiente per favorire il recupero di competitività del "Sistema Paese" e, in particolare, l'evoluzione verso l’"Industria 4.0". Una rete capillare in grado di fornire abbattere finalmente il digital divide in Italia.

Wind Tre, Fibra City e Xstream sono i primi operatori TLC a  commercializzare servizi su fibra Open Fiber nel Comune di Firenze. Nei prossimi mesi altri operatori nostri partner si aggiungeranno a quelli già presenti.

Commenti
    Tags:
    open fiberfirenzegigabitelisabetta ripafibra ultraveloce




    
    in evidenza
    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

    La cantante stupisce i fan

    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video


    motori
    Formula E: Berlin E-Prix Wehrlein Punta alla Vittoria

    Formula E: Berlin E-Prix Wehrlein Punta alla Vittoria

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.