A- A+
Esteri
Germania, Schäuble: "La politica delle finanze non cambierà dopo le elezioni"

WOLFGANG SCHAUBLE A SKY TG24 HD: ELEZIONI GERMANIA/ NESSUNO È INSOSTITUIBILE MA POLITICA DELLE FINANZE TEDESCA NON CAMBIERÀ


“Sono grato al mio Paese di poterlo servire in un’altra carica. Sono 45 anni che faccio parte del Bundestag, ho ormai 75 anni e di gran lunga sono il deputato con la più lunga carica come ministro delle Finanze. Otto anni, una durata che anche a livello europeo è straordinaria, molti dei miei colleghi non arrivano a questi anni. Sono anche il più anziano tra i ministri delle finanze. Già prima delle elezioni ci ho ragionato su e mi sono detto: ‘basta, nessuno è insostituibile’. Del resto quella fatta a livello di finanze della Germania non era la politica di un uomo solo. La politica è fatta dal governo e a decidere è sempre il governo: in questo senso anche la politica della Germania non cambierà”. Così il ministro degli Esteri uscente tedesco Wolfang Schauble, ospite de “L'intervista” di Maria Latella, che sarà trasmessa su  Sky TG24 HD domenica 1° ottobre alle 11.30 (in replica alle 18.30), in merito alla sua probabile nomina a Presidente del Bundestag.


WOLFGANG SCHAUBLE A SKY TG24 HD: UE/ BENE MACRON ALLA SORBONA, URGENTE UNA DIFESA UNICA EUROPEA


“Il discorso di Macron alla Sorbona offre tutta una lunga serie di spunti, spero che i capi di Stato e di governo che andranno ad incontrarsi in Italia prenderanno spunto anche da questo discorso, per andare avanti in maniera rapida e decisiva”. Lo ha detto il ministro degli Finanze tedesco uscente e probabile futuro Presidente del Bundestag Wolfgang Schäuble, ospite de “L'intervista” di Maria Latella, che sarà trasmessa su  Sky TG24 HD domenica 1° ottobre alle 11.30 (in replica alle 18.30), commentando il discorso tenuto dal presidente francese Emmanuel Macron all’Università La Sorbona di Parigi.

“Noi – ha proseguito -  dopo le elezioni in Germania non abbiamo ancora il nuovo Governo, impiegheremo qualche settimana a formarlo, ma non c’è dubbio che Angela Merkel sarà la cancelliera. Consideriamo molto positivamente l’iniziativa e l’impegno della Francia e cerchiamo di fare tutto il possibile per andare avanti. Per quanto riguarda il budget europeo, bisogna chiedersi quali sono gli introiti di questo budget. È anche veramente urgente avere prossimamente una politica della Difesa europea comune, sono sempre stato a favore delle forze armate europee, Macron ha detto che bisogna farlo entro il 2024, la mia risposta è che è meglio fare quanto prima, andare avanti e fare dei passi concreti e non attendere la metà degli anni ’20. Siamo in una fase di stabilizzazione dell’euro, siamo andati abbastanza bene nell’ultimo anno e siamo concordi che lo sviluppo economico positivo in atto in tutti i Paesi membri debba essere utilizzato affinché l’integrazione anche economica dell’Europa avvenga in maniera sostenibile e più forte. In questo senso il budget può essere utilizzato in maniera anche più intensa, ma al di là di questo bisogna anche fare proposte, cosicché quello che viene concordato possa anche essere messo in atto insieme”.


WOLFGANG SCHAUBLE A SKY TG24 HD: GERMANIA/ LA POSIZIONE DI LINDNER SU ITALIA E FRANCIA NON INFLUENZERÀ LA POLITICA DI INTEGRAZIONE DELLA GERMANIA


“I partiti porteranno avanti le trattative per la coalizione. Io non sarò coinvolto più di tanto di persona perché probabilmente assumerò una nuova carica al Bundestag, ma la posizione mia, del mio partito e di Angela Merkel è nota. Lindner ha criticato questa posizione del governo federale, ma chiaramente le trattative per il nuovo governo dovranno essere condotte soprattutto dal partito più grande, di cui è presidente Merkel”. Così il ministro degli Finanze tedesco uscente Wolfgang Schäuble, ospite de “L'intervista” di Maria Latella, che sarà trasmessa su  Sky TG24 HD domenica 1° ottobre alle 11.30 (in replica alle 18.30), rispondendo ad una domanda sulle dichiarazioni polemiche relative alla situazione economica di Francia e Italia espresse dopo il voto tedesco dal leader liberale Lindner.

“Nell’accordo di coalizione – ha spiegato Schauble - troveremo appunto la politica del partito che ha maggiori consensi, in questo senso credo che i nostri amici e partner in Europa non devono preoccuparsi più di tanto. Il partito di Lindner è sempre stato molto favorevole all’Europa e questo è un fatto che rimarrà così anche nei prossimi tempi. Dei dettagli si parlerà in seno alle trattative e l’Europa troverà al suo fianco una Germania sempre impegnata sul fronte dell’integrazione europea”.


WOLFGANG SCHAUBLE A SKY TG24 HD: MIGRANTI/ COLLABORAZIONE CON MINNITI BASATA SU FIDUCIA OMOLOGARE REGOLE DEL DIRITTO D’ASILO


“Ho sentito dal nostro ministro degli Interni che la collaborazione con il ministro Minniti è molto stretta e basata su ottima fiducia e l’Italia, assieme alla Germania sicuramente è quella che compie il maggiore sforzo in questo momento nei confronti dei migranti, anche per la sua posizione geografica. Sicuramente bisogna fare di più in questo contesto e questo compito va affrontato meglio, nell’ambito di una solidarietà europea. Noi spingiamo molto perché si faccia molto di più a livello europeo, per fare in modo che i Paesi che sono sollecitati sulle frontiere esterne dell’Europa vengano supportati dagli altri, anche per quanto riguarda l’integrazione degli immigrati, bisogna fare in modo che le regole per il diritto d’asilo vengano omologate in europa. Bisogna fare molto in questo senso e la collaborazione con l’Italia è considerata dal nostro governo una collaborazione modello”. Così il ministro degli Finanze uscente tedesco Wolfgang Schäuble, ospite de “L'intervista” di Maria Latella, che sarà trasmessa su  Sky TG24 HD domenica 1° ottobre alle 11.30 (in replica alle 18.30) parlando delle politiche europee di gestione dei migranti.

Tags:
schäubleschäuble sky tg 24elezioni germania





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.