A- A+
Milano
Cosa rossa tre, ecco l'appello. Ritrovo al Paolo Pini il 14 luglio
Giuliano Pisapia e 'Sinistra x Milano'

di Fabio Massa

L'invito è stato mandato dal "Signor Wilson". Ed è un vero e proprio "manifesto" della sinistra. Se non - come anticipato da Affaritaliani.it Milano e di fatto confermato - un superamento di SinistraxMilano, poco ci manca.

L'invito via Facebook è a firmare un documento e a ritrovarsi il 14 luglio alle 18 all'ex ospedale Psichiatrico Paolo Pini di via Ippocrate 45. Descrizione: "Un’ occasione per ritrovarsi dopo un naufragio elettorale (e culturale) e cercare insieme le traiettorie per ricominciare a parlarsi e per uscire dal fastidioso senso di isolamento e abbandono che in tanti cominciamo a sentire. Lo faremo innanzitutto stando insieme e utilizzando un metodo innovativo e persino giocoso, per sperimentare nuove forme orizzontali di coinvolgimento di ciascuno. Perché davvero - mai come oggi - abbiamo bisogno di tutti". Poi c'è l'appello vero e proprio: "Noi pensiamo che ora più che mai sia necessario un generoso percorso di rimescolamento e contaminazione senza certezze né risposte predeterminate. Non stiamo proponendo la formulazione di un appello all'unità delle forze della sinistra a Milano e nel resto del Paese.

Il problema oggi sta nella costruzione di uno spazio nuovo dove tutti quelli che già stanno facendo “politica” sul territorio possano incontrarsi, conoscersi, riconoscersi, parlarsi, non perdersi di vista. Un luogo che metta a valore le differenze, le culture, le pluralità.

Un luogo che possa identificarsi in tre o quattro idee forti (i diritti, il territorio, la dignità, la felicità) intorno a cui pensare, elaborare, proporre percorsi comuni. Un luogo aperto, inclusivo, sorridente, invitante che non chiede, ma offre e condivide. Un luogo che sappia valorizzare e fare tesoro di quello che facciamo a Milano senza accontentarsi né fermarsi a questo. Un luogo che sappia guardare avanti e in alto senza vertigini né miopie. Un luogo che noi vogliamo tentare di costruire e far crescere insieme a tutti quelli che, con noi, vorranno provarci". Un luogo, quindi: la cosa rossa parte terza?

fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
cosa rossapaolo pini


A2A
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Germania, impazza l'ultradestra: AFD supera i socialisti e Angela Merkel trema
di Marco Zonetti
Milano. 2° Salone Internazionale della Canapa dal 28 al 30 settembre.
di Paolo Brambilla - Trendiest
Oli essenziali, ecco perché non puoi farne a meno
di Simone Michelucci

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.