A- A+
Milano
InFiorita Ispra: "verde nel verde" sul lago Maggiore
InFiorita Ispra

Il 22-23 aprile il lungolago isprese ospiterà la terza edizione di InFiorita, la mostra mercato dedicata in particolar modo ai fiori, al cibo ed al benessere: una esposizione unica per la sua collocazione in una cornice naturale e suggestiva del Lago Maggiore. Il fiore all’occhiello dell’esposizione saranno i tanti angoli allestiti con piante, fiori, sculture, immagini e oggetti da giardino: il lungolago si trasformerà in un’officina a cielo aperto, un’occasione per parlare di giardino, di piante, di paesaggio, di territorio e di cultura del verde, con esperti e appassionati.

In questa edizione sarà presente, per la prima volta a Ispra, una collezione di piante prodotte da “Cascina Bollate”, il vivaio nel carcere di Bollate, gestito da una cooperativa sociale coordinata da Susanna Magistretti; qui giardinieri liberi e detenuti lavorano insieme per realizzare produzioni di qualità, in particolare piante erbacee perenni e varietà insolite, con l’obiettivo abilitante di formare nuovi esperti giardinieri.

Saranno presenti anche numerose associazioni del territorio per arricchire la manifestazione con proposte mirate: dalla didattica sull’ambiente e sulla natura, dedicata ai ragazzi, alle mostre fotografiche, alle passeggiate a piedi o in bicicletta per scoprire gli aspetti insoliti del paesaggio, all’esposizione di barche d’epoca

Una vetrina allestita su oltre 1.000 metri di area pedonale sulle rive del Lago Maggiore, nel contesto intatto del Parco Sovracomunale del Golfo di Quassa, che permetterà a oltre 100 fra espositori e fornitori di servizi provenienti da ogni parte d’Italia di incontrare un vasto pubblico interessato al mondo dei fiori e delle piante, della progettazione e della cura dei giardini e, in generale, del vivere verde.

Sabato 22 e domenica 23 aprile i visitatori di InFiorita potranno vivere esperienze enogastronomiche, legate ai prodotti del territorio e della filiera ‘eco’. A disposizione anche diverse aree food, distribuite sul lungolago, con menù preparati appositamente per questo evento, mentre i più piccoli potranno divertirsi con le attrezzature già presenti nel parco o in aree gioco allestite allo scopo.

Sarà presente anche la facoltà di Scienze Agrarie dell’Università di Milano, con un area didattica e laboratori vari per bambini. Durante le due giornate ci saranno anche una serie di brevi conferenze tematiche su fiori, piante e benessere.

Un’altra importante novità di questa edizione è legata alla presenza di una giovane startup isprese, Garageeks srl, che offrirà gratuitamente ai visitatori dell’evento InFiorita il servizio di ricarica per smartphone, con l’innovativa stazione ad energia solare STOP&CHARGE.

“Sono molto contenta di presentare al pubblico questa terza edizione di Infiorita – dichiara il Sindaco, Melissa De Santis – perché è un evento che in soli 3 anni è cresciuto tantissimo, riscuotendo davvero molto apprezzamento di pubblico. E’ diventato un appuntamento fondamentale per la promozione del nostro territorio, che contribuisce a dare nuovo impulso al commercio locale vista la numerosa e attiva partecipazione delle realtà ispresi e delle associazioni".

Il programma completo di InFiorita 2017 è scaricabile dal sito infioritaispra.it
In caso di maltempo l’evento si terrà il 6-7 maggio

Tags:
infiorita isprainfiorita lago maggiore







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.