A- A+
Milano
Manovra, Sala contro Salvini: "Comuni messi in ginocchio"

Sala: "La manvora mette in ginocchio i Comuni"

"Una manovra economica che mette in ginocchio i Comuni. Gli obiettivi dei due partiti di Governo, reddito di cittadinanza e 'quota 100', da chi verranno pagati?". Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, non risparmia critiche alla prima legge di Bilancio gialloverde. "Il Governo dei miracoli che azzera la povertà - afferma - ha preso un indirizzo specifico. Nel maxiemendamento votato al Senato tra i maggiori finanziatori delle misure ci sono proprio i Comuni italiani. Ci portano via risorse nostre dal contributo Imu Tasi, ci obbligano ad un forte innalzamento degli accantonamenti al fondo crediti e azzerano i trasferimenti previsti dal DL. 66/2014".

Sala quindi domanda: "Quanti Comuni italiani non riusciranno a chiudere il bilancio preventivo 2019? Quanti saranno costretti a tagliare i servizi ai cittadini o a non coprire con nuove assunzioni le uscite per la 'quota 100', con evidenti effetti sulla qualità dei servizi? Milano, per il solo 2019, riceverà 65 milioni in meno rispetto al previsto e avrà un ulteriore aggravio sui suoi conti fra 30 e 60 milioni per l'innalzamento del fondo crediti. Nel frattempo continuerà a trasferire agli altri Comuni italiani più di 100 milioni di euro all'anno per una regola che impone che i Comuni più 'ricchi' finanzino quelli più 'poveri'". "Il senso di irresponsabilità di questo governo, che non disegna un percorso di sviluppo per il Paese ma solo demagogici interventi, è evidente", chiosa Sala.

Ma secondo il vicepremier Matteo Salvini non è vero che nella manovra ci sono 65 milioni in meno per i Comuni, come lamentato da Sala: “Non ha letto la manovra - ha incalzato Salvini a un evento natalizio al Pio Albergo Trivulzio - ci sono più soldi per i Comuni". "I numeri di un bilancio non lasciano spazi a dubbi – la controreplica di Sala - In generale so di cosa parlo, ma se mi sto sbagliando sarò felicissimo di scusarmi con Matteo Salvini e con il governo. Per quanto al momento ci è stato permesso di capire temo, però, che non sarà cosi'. Aspettiamo, poi mostreremo le cifre definitive ai milanesi. In assoluta trasparenza".

Commenti
    Tags:
    manovra finanziaria 2019manovra governo m5s legasala salvinitagli comuni manovra






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.