A- A+
Milano
Oltre 8.500 firme per tutelare la legge sull'aborto in Lombardia

Oltre 8.500 firme per tutelare la legge sull'aborto in Lombardia

"Aborto al sicuro", questo il nome della campagna lanciata a novembre 2018 attraverso la quale Radicali Italiani, l'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano e l'Associazione Luca Coscioni hanno raccolto molto più delle 5.000 firme necessarie per proporre al Consiglio regionale della Lombardia una legge che mira ad applicare realmente la 194 sul territorio e nelle strutture ospedaliere. Domani, venerdì 19/4 alle ore 11:00, i Radicali hanno dato appuntamento davanti all'ingresso del Pirellone in via Fabio Filzi 22 a Milano a raccolta tutta la cittadinanza e all'eterogeneo quanto numeroso comitato degli aderenti per una breve conferenza stampa e il deposito delle oltre 8.500 firme raccolte

"Quarant’anni di legge 194/78, eppure è ancora difficile accedere a un aborto legale e sicuro per le donne che scelgono di non portare a termine la gravidanza. - spiega Sara Martelli, coordinatrice della campagna - Secondo l’ultima relazione del Ministro della Salute sull’attuazione della legge 194, gli aborti clandestini in Italia sono stimati poco sotto il 15% del totale degli aborti nel nostro Paese. Una cifra enorme in uno Stato che si definisce laico e dove tutte le donne hanno diritto a un aborto in sicurezza e gratuito."

"L'urgenza e la condivisibilità del tema sono evidenziate dagli stessi soggetti aderenti all'iniziativa popolare. - continua Barbara Bonvicini, Presidente di Radicali Italiani - L'obiettivo della raccolta firme è stato conseguito anche grazie all'impegno straordinario di schieramenti politici tanto di opposizione quanto di maggioranza, oltreché da realtà territoriali della società civile e da associazioni di operatori sanitari.". "Stiamo già avviando la stessa campagna in altre regioni, come MarcheEmilia Romagna e Lazio, ma il successo lombardo appena ottenuto è frutto dell'interesse di migliaia di cittadini che hanno compreso il pericolo di perdere i diritti civili conquistati anni fa", concludono le due dirigenti politiche radicali. 

Hanno aderito alla campagna "Aborto al Sicuro": tutte le associazioni Radicali lombarde, AGITE (Associazione Ginecologi Territoriali)-Lombardia, ALiDA (Associazione Libere Donne Attive), ARCIATEA, Associazione Cultura Popolare, Associazione Peppino Impastato e Adriana Castelli Milano, Casa delle donne di Milano, Casa per la pace Milano, Certi Diritti, Collettivo AG!TAmente, Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni-Milano, Consultori Privati Laici, Coordinamento Genitori Democratici Milano, Donne Democratiche, Federazione dei Verdi-Milano, Gruppo Più Europa con Emma Bonino in Regione Lombardia, Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle Milano, Più Europa Bergamo, Più Europa Brescia, Gruppo Più Europa Cittadinanza Attiva, Laboratorio Contro la Guerra Infinita, Liberi e Uguali in Lombardia, Movimento 5 stelle – Lombardia, Naga, Chiesa Pastafariana Italiana, Possibile-Lombardia, PRO-CHOICE Rete Italiana Contraccezione e Aborto, Sinistra X Milano, UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti).

Commenti
    Tags:
    aborto







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.