A- A+
Milano
SaloneSatellite Award: Intesa Sanpaolo premia il design e la sostenibilità

Alla terza edizione del Premio Intesa Sanpaolo per il Design 5.000 euro all’australiana Kristen Wang, designer emergente del SaloneSatellite. Punto di partenza del suo design l’idea di sostenibilità e di riciclo.

Intesa Sanpaolo è partner istituzionale del Salone Internazionale del Mobile.Milano per il terzo anno consecutivo. Anche quest’anno ha assegnato un premio speciale – del valore di 5.000 euro – a uno dei giovani artisti che hanno esposto le proprie opere al Salone Satellite (padiglioni 22-24). A riceverlo è stata l’australiana Kristen Wang, designer emergente under 35, parte della scuola Melbourne Movement, che ha interpretato meglio il tema dell’anno FOOD as a DESIGN OBJECT con particolare attenzione alla sostenibilità.

Il progetto vincitore si chiama RE.BEAN COFFEE STOOL ed è uno sgabello, biodegradabile al 100%, realizzato con gli scarti del caffè raccolto localmente. “I miei pezzi vengono dagli scarti dei chicchi di caffè che recupero per trasformarli in oggetti d’uso quotidiano”, ha raccontato la designer Wang ad Affaritaliani.it. Wang si è detta molto grata a Intesa Sanpaolo per la vittoria: “Con questo premio continuerò a produrre le mie sedie e magari mi dedicherò ad altri pezzi d’arredamento a partire dal caffè come nuovo materiale sostenibile”.

VIDEO - Premio Intesa Sanpaolo per il Design a Kristen Wang e alla scelta sostenibile

Con questo premio, nell’ambito della decima edizione del SaloneSatellite Award, che favorisce i contatti tra i designers under 35 e le aziende espositrici, il primo Gruppo bancario italiano ha voluto incoraggiare lo sviluppo del talento emergente giovanile, ma anche l’internazionalizzazione e l’innovazione che contraddistinguono il progetto.

Wang sgabelloRE.BEAN COFFEE STOOL di Kristen Wang
 

Sviluppato come collaborazione con il SaloneSatellite, manifestazione che ospita oltre 550 designer e laureandi di scuole internazionali di design, il premio speciale Intesa Sanpaolo è concepito per riconoscere l'ambizione e la qualità del talento emergente e dell’eccellenza, temi cari alla filosofia del Gruppo. Nell’ambito del SaloneSatellite Award la Giuria, presieduta dal senior curator del MoMA di New York Paola Antonelli e composta da importanti nomi del settore ha premiato anche le tre migliori creazioni di design presentate nell’occasione.

Wang sarà ospite speciale del cocktail musicale FuoriSalone a cura di Intesa Sanpaolo Casa, la società di mediazione e intermediazione immobiliare del Gruppo, che si terrà l’11 aprile a partire dalle 18 nella filiale flagship di piazza Cordusio. L’evento dal titolo “La Natura, complemento di arredo sostenibile” è dedicato alle nuove soluzioni di arredo green.

In occasione del Salone del Mobile Intesa ospiterà, inoltre, alle Gallerie d’Italia, sede museale del Gruppo a Milano, una delle opere più emblematiche del Futurismo mai esposta in precedenza: Il Genio Futurista di Giacomo Balla della Collezione Biagiotti.

Commenti
    Tags:
    salonesatellite awardpremio intesa sanpaolo per il designintesa sanpaolo per la culturadesignsostenibilitàkristen wang designermelbourne movementsalone satellite 2019salone del mobile milanodesign sostenibile







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.