A- A+
PugliaItalia
Canosa di P. 'Matematica e bellezza. Fibonacci e il Numero Aureo'

"Matematica e bellezza. Fibonacci e il Numero Aureo", espande l’iniziativa inaugurando l’ampliamento della mostra presso il Museo Archeologico di Palazzo Sinesi a Canosa di Puglia. La manifestazione, come spiega Fabrizio Vona, direttore del Polo Museale, è dedicata al connubio tra due discipline, l'Arte e la Matematica, che nell'immaginario collettivo sembrano viaggiare su strade parallele, ma che sono in realtà strettamente connesse tra loro.

La mostra, come sottolinea il direttore di Castel del Monte e di Palazzo Sinesi, Alfredo de Biase, “Si inserisce in una logica di valorizzazione del castello federiciano tra i più conosciuti al mondo che – non facendo gravare sul visitatore ulteriori costi d’ingresso - aspira ad ampliare l'interesse anche verso realtà della nostra terra meno note, ma culturalmente molto ricche. Con questa logica il visitatore sarà incentivato ad ampliare e approfondire le proprie conoscenze”.

MAT zichichi
 

La manifestazione a Canosa di Puglia, curata dal prof. Antonino Zichichi, è ospitata al primo piano di Palazzo Sinesi dove sarà possibile ammirare - fino al 15 novembre 2016 - le opere esposte in mostra vicino ai preziosi reperti del museo in un suggestivo intreccio tra archeologia, arte medievale e contemporaneità.

Si potrà osservare l’immagine del portale di Castel del Monte con la sovrapposizione delle proporzioni auree e saranno poste in relazione opere di artisti contemporanei. Sulle opere contemporanee il visitatore potrà individuare la proporzione aurea attraverso un approccio interattivo. Complemento e integrazione della mostra la sezione didattica in cui l'approccio ludico-intuitivo-interattivo e la video guida del prof. Zichichi, consentirà al visitatore di comprendere il concetto di numero aureo.

Il Numero aureo, altresì noto come divina proporzione, studiato e teorizzato dal matematico Fibonacci, ha influenzato dal Medioevo fino ai giorni nostri, la realizzazione di opere straordinarie di arte e architettura e ha fornito la chiave di lettura di opere dell'antichità nelle quali la sezione aurea esplicava in termini matematici la profonda armonia che da quelle opere emanava.

MAT palazzo sinesi
 

La mostra nasce dalla consapevolezza dell'importanza dei beni culturali nella formazione dell'identità nazionale, civica e individuale, e si pone l'obiettivo di avvicinare il pubblico al dialogo fra i luoghi della memoria della nostra storia sperimentando nuovi percorsi di diffusione e apprendimento della cultura.

Con questa mostra il Polo fa il suo esordio nelle iniziative di valorizzazione dedicate a Castel del Monte e al Museo Archeologico di Palazzo Sinesi avvalendosi della preziosa organizzazione delle società Il Cigno GG Edizioni di Roma e della Società Nova Apulia, supportate dalla World Federation of Scientist, dall'Accademia Pugliese delle Scienze e, per Palazzo Sinesi, dalla Fondazione Archeologica Canosina.  

vona fabrizio
 

---------------------------

Informazioni al pubblico

Orari di apertura di Palazzo Sinesi:

 

Lunedì – Giovedì – Domenica dalle 9:00 alle 13:30 (ultimo ingresso 13:15)

 

Martedì – Mercoledì – Venerdì – Sabato dalle 9:00 alle 19:30 (ultimo ingresso 19:15)

 

Orari di apertura di Castel del Monte:

 

1 ottobre - 31 marzo dalle 9:00 alle 18:30 (chiusura biglietteria ore 18:00)

 

1 aprile - 30 settembre dalle 10:15 alle 19:30 (chiusura biglietteria ore 19:15)

 

Tel: 0883 569997

Scheda evento:

Titolo: "Matematica e bellezza. Fibonacci e il numero aureo"

Curatore: Prof. Antonino Zichichi

Inaugurazione: mercoledì 23 marzo 2016 ore 18:30

Date: 24 marzo - 15 novembre 2016

Catalogo: Il Cigno GG Edizioni

(gelormini@afrfaritaliani.it)

Tags:
canosafibonaccinuneroaureopalazzosinesivonazichichimatematicabellezza








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.