A- A+
Roma
Tonfo Virginia Raggi: penultimo sindaco d'Italia. Chiara Appendino superstar

Il sindaco di Roma Virginia Raggi in appena otto mesi colleziona due record negativi. È il penultimo dei sindaci nella classifica dei sindaci italiani redatta dal Sole 24 Ore e il suo consenso è crollato dal momento dell'elezione dal 67 per cento dei cittadini al 44%.

 


Se al momento dell'elezione la Raggi poteva fregiarsi dl titolo di sindaco di tutti i romani la serie infinita di errori e pasticci politici che hanno segnato i primi mesi di governo della Raggi la scaraventano nella coda dei sindaci: è la numero 103 per gradimento, superata in negativo solo dal primo cittadino di Alessandria.

Il colpo è ancora più duro se si pensa che il sindaco più apprezzato d'Italia è Chiara Appenino, sindaca M5S di Torino.  Appendino ha il gradimento del 62% dei torinesi, in crescita di 7,4 punti rispetto al 54,6% che aveva il giorno della sua elezione. Al secondo posto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, del Pd, che piace al 61% dei fiorentini, e al terzo Federico Pizzarotti di Parma, ex M5S in rotta col movimento, il cui consenso è al 60,5%.

CONSENSO IN PICCHIATA
Virginia Raggi è gradita oggi al 44% dei romani, in picchiata rispetto al 67% dell'insediamento. Peggio di lei fa solo Maria Rita Rossa, che piace al 42% dei suoi amministrati. Terzultimo il sindaco di Trapani, Vito Damiano, al 45% dei consensi. Al quarto posto per gradimento si trova il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, con il 60%, a pari merito con i primi cittadini di Latina, Salerno, Lecce, Venezia e Fermo. Segue, a Benevento l'ex ministro Clemente Mastella, che gode del 59% di consensi.

Più giù, al trentesimo posto, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, apprezzato dal 55% dei suoi amministrati. Uguale consenso per il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. Secondo il sondaggio Ipr Marketing-Sole 24 ore, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, presidente dell'Anci, è venticinquesimo con il 58%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
appendinoclassifica sindacicomune romail sole 24 orem5sraggiroma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.