A- A+
Sport
Brutta Italia, 3-2 alla Macedonia in zona Cesarini. Ventura: "Che carattere"

Brutta Italia, 3-2 alla Macedonia in zona Cesarini e in rimonta grazie a Immobile
 

Va in vantaggio, pasticcia e si fa rimontare, poi trova la forza per reagire, rialzarsi e vincere. A Skopje l'Italia batte 3-2 la Macedonia, ma nel frullato di errori ed emozioni da salvare c'e' solo il risultato e la reazione. Per Ventura, nonostante i tre punti, non saranno giorni facili e le critiche non mancheranno. Il salvatore della patria e' Ciro Immobile che sigla una doppietta andando in gol al 75' e al 91', due sigilli che permettono agli azzurri di evitare un clamoroso ko e portarsi a 7 punti dopo tre partite, in testa alla classifica al fianco della Spagna che ha vinto in Albania. Italia, se non da bocciare, da rimandare nonostante la reazione e la vittoria. Si comincia con Ventura che rivoluzione la squadra schierata contro la Spagna: ben sei le novita'. Tutto confermato in difesa dove Romagnoli viene confermato al posto dell'infortunato Chiellini, mentre a centrocampo solo De Sciglio conserva il posto sull'out di sinistra. A destra c'e' Candreva e non Florenzi, in regia Verratti e non De Rossi, gli interni sono Bonaventura e, un po' a sorpresa, Bernardeschi. In attacco, cacciato dal ritiro il ribelle Pelle', Belotti e Immobile. Dall'altra parte Angelovski dispone la Macedonia a specchio con un attacco tutto "italiano": il palermitano Nestorovski e il genoano Pandev. E sono proprio loro, dopo appena due minuti, a chiamare subito in causa Buffon costretto a intervenire in uscita bassa sull'ex Inter.

Centrocampo senza incontristi per gli azzurri che provano a sfondare con gli esterni, ma che dopo un gol giustamente annullato per offside a Candreva, vengono salvati dalla buona sorte al 18'. Sulla pregevole giocata di Nestorovski stop e destro da fuori area di prima intenzione, Buffon e' scavalcato, ma la traversa dice no all'attaccante rosanero. E' l'episodio che sveglia l'Italia che in 5 minuti crea tre occasioni e alla terza passa: prima Belotti e poi Immobile impegnano Bogatinov, quindi il "Gallo" lo infila al 24' deviando in rete di destro l'angolo battuto da Bernardeschi.Il vantaggio azzurro non demoralizza i macedoni che continuano a giocarsela e a mettere in difficolta' un'Italia che soffre gli inserimenti di Alioski e le giocate di Pandev e Nestorovski, quest'ultimo ancora pericoloso al 41', ma il suo colpo di testa e' centrale e Buffon para. Nel finale una chamce anche per l'Italia, ma la palla di Candreva per Bonaventura e' appena alta e il centrocampista rossonero da pochi metri non trova la porta. Finisce qui un primo tempo con tante ombre e il lampo di Belotti per un'Italia che va negli spogliatoi sullo 0-1 e tante cose da registrare. Nella ripresa va anche peggio. Dopo un'iniziativa di Immobile fermato da Bogatinov, i macedoni pareggiano.

Clamoroso l'errore di Verratti che serve un delizioso assist a Nestorovski, l'attaccante del Palermo non si fa pregare punta l'area e dal limiti, di destro, batte Buffon per l'1-1. Ventura si infuria, ma va anche peggio due minuti dopo perche' su un altro errore in fase di manovra, parte il contropiede dei padroni di casa che vanno a bersaglio con il destro di Hasani. Incredibile a Skopje. Ventura mette dentro Parolo e Sansone, ci provano Immobile e Candreva senza successo, poi Buffon salva su Mojsov e Alioski. Le parate del capitano (per la verita' non perfetto in una precedente occasione) tengono in vita gli azzurri che, al 30', trovano il pareggio con Immobile su assist di Candreva. La partita cambia, l'Italia la deve e la vuole vincere, Candreva e Parolo impegnano Bogatinov, entra Eder per Belotti. La Macedonia sbanda e, all'89', Parolo sigla il 3-2 su assist di Verratti, ma il guardalinee vede un fuorigioco che non c'e' e l'arbitro annulla. Insiste la nazionale di Ventura e al 91' arriva il gol regolare: assist di Candreva e colpo di testa di Immobile. Ciro-gol salva l'Italia, ma le cose da rivedere sono tante, tantissime. 


MACEDONIA-ITALIA 2-3. VENTURA: "ERRORI DI SUPERFICIALITA', MA CHE CARATTERE"


"Il 90% dei nostri errori sono stati di superficialità. Abbiamo avuto dieci minuti di sbandamento, non eravamo più squadra. Ma poi ho visto una grande reazione di carattere. Sono passaggi obbligati nel percorso di crescita di questa squadra. Immobile? Ha fatto il suo dovere", ha detto il ct azzurro Giampiero Ventura dopo la vittoria sulla Macedonia in rimonta e grazie al gol di Ciro Immobile al 92°. "Nel finale abbiamo cambiato modo di stare in campo. Pian piano ci stiamo avvicinando.Ma ci sono tutti i presupposti per fare bene, e mi prendo le responsabilità di questa affermazione: basta avere pazienza", ha aggiunto. Il commissario tecnico spiega: "Finora tutti i gol che abbiamo subito sono 'non-gol': dalla Francia a quelli di questa partita, sempre nostri regali. Se mi sento tradito? No, Verratti non l'ha fatto apposta a dare quel pallone indietro su cui è nato il pari della Macedonia. E anche Barzagli e Bonucci, giocatori di esperienza, hanno le loro responsabilità. E' che in quel momento abbiamo avuto un quarto d'ora di black out. Difficilmente errori del genere si possono ripetere all'infinito, si può solo migliorare. Da ora dovremo cominciare ad essere noi stessi. Ma con questo gruppo di ragazzi, poco poco alla volta, c'è la possibilità di fare bene". Sul futuro di Buffon, Ventura non ha dubbi: "Lui vuole arrivare al Mondiale. Un giocatore del genere è importante al 50 per cento come portiere e al 50 per quello che rappresenta. Il passaggio deve essere graduale, i giovani devono lavorare per diventare punti di riferimento. E fino a quando mpon ci saranno punti riferimento non possiamo rinunciare. Non esiste al mondo cambio generazionale senza lavoro. C'è tanto lavoro da fare, ma poco tempo, bisogna dare tempo a questi ragazzi di diventare quello che sono gli altri".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
immobile gol italiaimmobile italia macedoniaitalia macedonia




in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.