A- A+
Sport
Figc, Tavecchio: "Non mi dimetto". Ventura esonero. Ancelotti: ecco l'offerta

Figc e Nazionale: esonerato Ventura, Tavecchio non si dimette: "Io rispondo al Consiglio"


La federcalcio ha diffuso un comunicato sull'esonero di Gian Piero Ventura e sull'esito del consiglio federale. "Nel corso della riunione convocata dal presidente della Figc Carlo Tavecchio - e' scritto nella nota - alla quale hanno preso parte i presidenti delle componenti federali Gravina, Nicchi, Sibilia, Tommasi e Ulivieri e' stato avviato un confronto a seguito della mancata qualificazione della Nazionale ai Mondiali di Russia 2018.


FIGC, TAVECCHIO: LUNEDI' CONSIGLIO FEDERALE, PRESENTERO' IL PROGRAMMA
 


FIGC TAVECCHIO NON SI DIMETTE, "INDISPONIBILE A DIMISSIONI"

Il presidente della Figc Carlo Tavecchio ha informato i rappresentanti delle componenti federali della sua "indisponibilità a rimettere il mandato per assumersi la responsabilità di sottoporre al Consiglio Federale di prossima convocazione una serie di proposte sulle quali i consiglieri saranno chiamati e esprimersi". E' quanto ha comunicato la Federcalcio in una nota diffusa alla stampa al termine della riunione delle componenti federali convocata dopo la mancata qualificazione dell'Italia al mondiale.

NAZIONALE, VENTURA ESONERO UFFICIALE. NON E' PIU' CT DELL'ITALIA

Gian Piero Ventura non è più il commissario tecnico della Nazionale. E' quanto ha comunicato il presidente della Figc Carlo Tavecchio in una nota diffusa alla stampa al termine della riunione delle componenti federali convocata dopo la mancata qualificazione dell'Italia al mondiale.

FIGC, TOMMASI: "I PROBLEMI DEL CALCIO ITALIANO NON SI RISOLVONO SOLO CAMBIANDO L'ALLENATORE"
 

Nazionale e FIGC, Tommasi si sfoga: "Tavecchio non si dimette, ce ne andiamo"


"Noi pensiamo che non si possa non ripartire dal rinnovo delle cariche. Andare ad elezioni con una progettualità più credibile, con nuove persone, non si risolvono i problemi del calcio italiano con l'esonero del ct. Altrimenti si continuerà a rigirare la stessa minestra che è rimasta indigesta a parecchi". Damiano Tommasi ha lasciato anzitempo il consiglio federale, prendendo atto della volontà di Tavecchio che non si dimette da presidente della Figc.

Figc, Tavecchio non si dimette. Ventura esonerato. Offerta ad Ancelotti


Carlo Tavecchio verso la fiducia, malgrado Malagò (Coni) avesse caldeggiato le sue dimissioni da presidente della Figc.Il consiglio federale porta quantomeno a una non sfiducia delle componenti calcistiche. Renzo Ulivieri, (Allenatori): "La fiducia a Tavecchio? Ho fiducia nel programma. Ora parliamo per capire la situazione". Nicchi (Arbitri): "Noi arbitri al Mondiale di Russia ci saremo. Tavecchio? Noi siamo abituati a distribuire cartellini rossi e gialli. Ma prima vogliamo parlare e capire". Gravina (Lega Pro): "Tavecchio? Toca a lui decidere. Io dico che un vuoto di potere, fra l'altro Tavecchio è anche commissario della Lega di A, sarebbe gravissimo in questo momento".

FIGC, TAVECCHIO RESTA E VENTURA VIENE ESONERATO: 800 MILA EURO PER L'ADDIO


Giampiero Ventura non ha rassegnato le dimissioni da commissario tecnico della nazionale italiana. Il suo contratto è in scadenza a giugno 2018 (il rinnovo fino al 2020 era vincolato alla qualificazione ai Mondiali di calcio di Russia 2018) e quindi è stato esonerato. L'ingaggio che la Figc dovrebbe corrispondergli è di circa 7-800mila euro, salvo accordi nelle prossime ore che portino a uno sconto.

FIGC, TAVECCHIO SU ANCELOTTI PER IL POST VENTURA: CHELSEA E ARSENAL SU CARLETTO. L'OFFERTA AZZURRA


Carlo Ancelotti è il primo nome per la successione di Giampiero Ventura come commissario tecnico della nazionale italiana. Il tecnico di Reggiolo ha l'interesse dei top club di Premier League (Chelsea-Arsenal, oltre a proposte più esotiche con ingaggi altissimi), però potrebbe accettare il ruolo di ct azzurro con stipendio robusto, ma compatibile con le esigenze economiche del calcio italiano (attorno ai 4 milioni come accadde con Antonio Conte) e un progetto serio di riforma del pallone nostrano (dandogli dunque in mano tutto il settore azzurro, comprese le giovanili).

Le alternative restano Roberto Mancini (se lasciasse lo Zenit San Pietroburgo), Massimiliano Allegri (in caso di addio dalla Juventus, ma per lui ci sono top club europei alla porta) e Antonio Conte sullo sfondo (più calde le ipotesi Psg o eventualmente Milan). A meno che si virasse su una soluzione interna come Gigi Di Biagio, attuale ct che ha condotto l'Under 21 alla semifinale dell'ultimo campionato europeo. Però Carlo Ancelotti è l'idea che piace e seduce di più. E che permetterebbe a Tavecchio di uscire da questo empasse pericoloso per lui, al di là della rinconferma in Figc.

ventura le iene
Italia-Svezia, Ventura risponde alle Iene: "Mai detto che mi dimetto"


 

giampiero ventura 0
Italia-Svezia, Ventura: rinnovo al 2020 non valido.
La buonuscita per l'addio


 

tavecchio
Italia-Svezia: Figc, ora via Tavecchio.
Agnelli, Squinzi e Cairo modelli vincenti



 

italia svezia
Italia Svezia, azzurri fuori dai Mondiali 2018
costano un buco da 100 milioni

 

 

 

Tags:
figctavecchioventura esoneratoesonero venturagiampiero ventura esoneratogiampiero ventura esoneroancelotti nazionaleancelotti commissario tecnicoancelotti ct nazionale




in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.