A- A+
Sport
Olimpia Milano in trionfo: espugnata Trento. E' il 28° scudetto

“E’ uno scudetto il cui principale merito va a Proli e ad Armani, che hanno creato un club moderno e con cultura del lavoro e dove si guarda a quello che si fa giornalmente e non ad una palla che entra o esce, con persone dedite a questa cultura. Tutti mi hanno fatto lavorare bene sin dal primo giorno”, Simone Pianigiani racconta lo scudetto dell'Olimpia Milano dopo il 96-71 sul campo di Trento che chiude la serie sul 4-2 (con Goudelock Mvp della finale). Il numero 28 per il club: “E’ stata una stagione molto dura, ma molto importante. Volevamo mettere le fondamenta di un inizio di un percorso, partendo da tutti nuovi”.

“Il momento più complesso è stato a fine dicembre, perché questa squadra aveva fatto un lavoro disumano - spiega Pianigiani - Per colpa anche mia, che avevo desiderio di partire subito forte, ci siamo spremuti di lavoro e quelle perse in Eurolega per pochi punti. Dopo questo sforzo enorme ci siamo trovati ultimi in classifica, avevo paura i giocatori perdessero fiducia. Abbiamo fatto partite di sopravvivenza, però da gennaio abbiamo superato il momento complesso”. Ed è iniziata la crescita, nonostante il ko in Coppa Italia: “Ma quella era una partita sola”.

Pianigiani ha vinto tutte le finali scudetto disputate, in Italia e non: “Vincere è sempre bello, perché c’è il lavoro dietro. Ma vorrei non avere più questa maledizione di dover vincere ogni anno, perché non esiste chi vince sempre. Ma sono particolarmente felice, perché non volevo succedesse la prima volta all’Olimpia, in un’annata speciale”. E c’è uno sguardo al futuro: “Abbiamo messo una bella base. Ora non bisogna stravolgere, ma puntellare e vedere come mettere benzina nuova. Riparlando prima con questi giocatori. Ma una base c’è e questo è molto importante”.

OLIMPIA MILANO CAMPIONE D'ITALIA. CINCIARINI: "E' LO SCUDETTO DI TUTTI"

“E’ lo scudetto di tutti: società, staff, squadra. Dopo la Coppa Italia si sono unitiabbiamo fatto quadrato, abbiamo passato giorni difficili, ma non abbiamo mai mollato - le sue parole - Con alti e bassi siamo rimasti lì, nonostante tante voci di mercato ed abbiamo pensato alla squadra prima di tutto, con l’obiettivo comune di vincere questo scudetto. Per me vuol dire tanto da capitano, non era facile”, spiega Andrea Cinciarini. 

OLIMPIA MILANO CAMPIONE D'ITALIA. PROLI: "QUESTO E' SOLO L'INIZIO"

“Ci voleva, sarebbe stato immeritato chiudere con dei ragazzi così in gamba e lavoratori, uno staff così’ preparati non coronare una stagione con questo traguardo - ha detto Livio Proli - Anche i grandi talenti si sono messi al servizio della squadra, lavorando anche dove erano meno forti e la stoppata di Goudelock in gara 5 ne è il simbolo. Il futuro? Ora si festeggia, ma questo è solo l’inizio, ora bisogna dare continuità. Alzando il livello, perché dobbiamo essere consistenti in Europa”.  

OLIMPIA MILANO CAMPIONE D'ITALIA, GOUDELOCK: "TUTTI SOGNANO QUESTO MOMENTO"

“Tutti sognano questo momento, vincere lo scudetto, l’MVP e con la famiglia vicino. Non poteva andare meglio per chiudere una stagione molto difficile. The Block? La miglior stoppata della mia carriera (in gara 5 su Sutton all'ultimo secondo, ndr), non ne ho fatte molte. La ricorderò per sempre”, ha spiegato Andrew Goudelock.

Tags:
olimpia milanoolimpia milano scudetto




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.