A- A+
Finanza

E’ stata da poco presentata da legalcommunity.it a un pubblico selezionato la seconda edizione del CFO e-book. Uno strumento di lavoro digitale e interattivo che è anche un luogo virtuale di scambio e incontro per tutti i professionisti del mondo finanziario.

Nell'organizzazione aziendale il direttore finanziario (in inglese CFO - Chief Financial Officer) è il manager responsabile della gestione generale delle attività finanziarie di un'azienda. È una delle cariche più importanti all'interno dell'azienda.

La figura del direttore finanziario ha vissuto un profondo e radicale processo evolutivo negli ultimi 50 anni. “Il grado di managerializzazione di questa funzione è cresciuto di pari passo con la sua maturazione sul piano gestionale. Da mero tesoriere, il direttore finanziario oggi è diventato uno stratega che ordina attività di business capaci di generare risorse finanziarie” afferma legalcommunity.

In questa seconda edizione del CFO E-Book si è potuto dare visibilità a quasi 400 specialisti attivi in 12 macro settori industriali. Un primo passo essenziale per la creazione di una rete capace di generare sinergie e opportunità all’interno della business community. La trasparenza e la riconoscibilità dei protagonisti di questo mercato diventano così un valore condiviso che è destinato a crescere nel tempo.

Secondo il quotidiano La Repubblica, il CFO si è trasformato da puntuale “uomo dei conti” a “vero partner decisionale del CEO”. Questo il nuovo ruolo del chief financial officer dell’era digitale, che negli ultimi anni lo ha visto protagonista di una profonda trasformazione, che va nella direzione di un maggior coinvolgimento e responsabilizzazione nei processi decisionali e nei processi di sviluppo di sistemi non solo amministrativo/ finanziari. «Siamo abituati ad avere un CFO che effettua analisi prettamente ‘hard’ basate sui numeri dell’azienda. Oggi abbiamo invece bisogno di un CFO che evolve; serve un professionista che oltre ad avere la conoscenza di tutti i Kpi (indicatori di performance, ndr) classici di finance, deve possedere anche ulteriori skills, come la capacità di essere più curioso e obiettivo nell’analisi di indicatori che non sono quelli tradizionali, ma che riguardano invece la misurazione degli asset intangibili » spiegava Fabio Spoletini, country leader di Oracle Italia. Secondo la ricerca The Digital Finance Imperative, realizzata dal Chartered Global Management Accountant (Cgma) e promossa da Oracle, i CFO devono trasformare i propri ruoli e adottare nuovi indicatori di performance per meglio misurare il valore delle risorse intangibili, come per esempio la soddisfazione del cliente, il valore del brand e la capacità di misurare la qualità dei processi di business.

Per Roberto Mannozzi di Ferrovie dello Stato, da poche settimane presidente dell’associazione direttori amministrativi e finanziari, c’è un problema di capacità di valutare non più solo i classici beni materiali ma anche gli asset “intangibili”, che incidono sempre più sul valore di mercato delle aziende. In una recente intervista rilasciata a digital4.biz infatti dichiarava: “Occorre trovare regole e standard condivisi anche a livello internazionale per associare dei KPI agli asset intangibili. Dobbiamo essere in grado di dare un valore a questo capitale umano, di immagine, di marchio, di conoscenze, e di comunicarlo in report di facile lettura. Altrimenti paradossalmente il rischio è di scoraggiare gli investimenti in questi campi perché non si è in grado di valutarne i ritorni, se non in casi eccezionali come per esempio le acquisizioni, in cui si calcola il valore di avviamento, che è un tipico intangibile. Quindi l’esigenza di lavorare su analytics e Big Data porta il CFO a cambiare impostazione e competenze, e a cercare nuovi tipi di collaboratori”.

Ma chi sono questi protagonisti del panorama finanziario italiano? Per quali società lavorano, come contattarli? La guida di legalcommunity permette di avere un’ampia panoramica sulle professionalità in campo in tutti i settori. E se si va di fretta, basta cliccare sulle icone per andare direttamente nelle pagine dedicate alle industry di proprio interesse. L’e-book è scaricabile liberamente all’indirizzo www.legalcommunity.it/library/cfo-e-book-2016 previo registrazione.

Paolo Brambilla

 

Tags:
approfondimentoindicimarketwallpaolo brambilla





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.