A- A+
Finanza

Il 2015 è stato indubbiamente l’anno delle grandi M&A. Solo per citarne alcune: Dell-EMC, la più grande nel settore della tecnologia, Pfizer-Allergan, la principale del settore sanitario ed infine DuPont-Dow che potrebbe essere la più grande del settore chimico. Entrambe quotate al NYSE, Dow Chemical e DuPont stanno per formare una delle più grandi aziende chimiche al mondo con un’operazione da quasi 130 miliardi di dollari.

Ma questo accordo si concretizzerà effettivamente?  Il dubbio principale riguarda l’approvazione da parte delle autorità antirust non solo statunitensi, ma anche degli organismi di regolamentazione internazionale di aree in cui le due società sono attive, come Europa e Cina. Al fine di superare questi ostacoli, Il piano di fusione prevede lo scorporamento delle società in asset da ricombinare in due o tre nuove entità societarie.

Quali effetti produrrà questa “riorganizzazione”? Gli esperti prevedono il mantenimento da parte di entrambe del segmento agrochimico, mentre potrebbero esser fatti fuori i business inerenti materiali e sostanze chimiche speciali. Si verrebbe quindi a creare il principale colosso agrochimico mondiale, con gran preoccupazione da parte di Sygenta AG e Monsanto Company.

Inoltre, dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che le redini saranno per lo più nelle mani del management di DuPont, spesso criticato per cattiva gestione. Ciò solleva non poche preoccupazioni per gli azionisti di Dow Chemical. Apparentemente, questa "fusione tra uguali" potrebbe rivelarsi non altrettanto buona per entrambe le parti.

Guarda le quotazioni di Dow Chemical Company su MarketWall

Guarda le quotazioni di DuPont su MarketWall

Tags:
dow chemicaldupontmarketwallmarketwall quotazioni borsanysechimicosygentamonsanto
Loading...
in vetrina
Wanda Nara replica al padre: "Difende Maxi Lopez e mi attacca perché..."

Wanda Nara replica al padre: "Difende Maxi Lopez e mi attacca perché..."

i più visti
in evidenza
Serena Enardu out. Liti durissime Tre nuove sensuali concorrenti

Grande Fratello Vip 4 news

Serena Enardu out. Liti durissime
Tre nuove sensuali concorrenti


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Pininfarina festeggia 90 anni mantenendo il suo dna di eccellenza e innovazione

Pininfarina festeggia 90 anni mantenendo il suo dna di eccellenza e innovazione


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.