A- A+
Home
“A City in MIND”, le classi potranno partecipare anche da casa

“A City in MIND”, le classi potranno partecipare anche da casa

L’iniziativa “A City in MIND” vuole rimanere vicina ai bambini, ai ragazzi e agli insegnanti delle classi elementari e medie della Regione Lombardia che vedono ancora stravolta l’attività scolastica. Fondazione Triulza, insieme ai partner promotori Arexpo, Human Technopole e Lendlease, agevolano le modalità di partecipazione per permettere la presentazione degli elaborati anche da casa, entro il 10 di maggio.

Le classi sono invitate a sviluppare disegni, video, testi, presentazioni con le loro idee e proposte per costruire città sostenibili promuovendo l’Obiettivo 3 dell’Agenda 2030 di “assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”. Grazie all’attivazione del portale acityinmind.ideatre60.it   gli insegnanti possono presentare i progetti delle loro classi online, una modalità che ha permesso il coinvolgimento di circa 1.200 bambini e ragazzi nei 32 progetti partecipanti alla scorsa edizione.  

In palio 9.000 euro per sei premi che le scuole potranno destinare a tecnologia, attrezzature e servizi inerenti all’attività didattica. Novità di quest’edizione: Human Technopole assegnerà il Premio Speciale #RememberMyName a tre delle classi partecipanti al concorso i cui elaborati siano dedicati a scienziati meno noti.

Tanti insegnanti che hanno partecipato lo scorso anno ci hanno detto che il Concorso è stato uno strumento utile per tenere uniti, anche da casa, i bambini e i ragazzi. Il nostro obiettivo è quello di stimolare e valorizzare la loro creatività e capacità di progettare, chiedendogli di rispondere ad una sfida concreta sul futuro delle città, su un tema, quello della salute e del benessere, che stanno vivendo sulla propria pelle”, spiega Massimo Minelli Presidente di Fondazione Triulza. 

“Con la campagna #RememberMyName abbiamo voluto mettere in luce le storie e le scoperte di scienziati che hanno avuto un ruolo fondamentale nel progresso scientifico, ma di cui spesso non si conosce il nome. La missione di Human Technopole è anche quella di promuovere la divulgazione scientifica e siamo orgogliosi di contribuire con questo Premio Speciale al concorso A City in MIND per stimolare la curiosità di bambini e ragazzi verso il mondo della ricerca scientifica”, ha sottolineato il direttore di Human Technopole prof. Iain Mattaj.

Tutte le indicazioni per partecipare da casa:

  • Gli insegnanti si iscrivono al portale acityinmind.ideatre60.it e scelgono di partecipare al Concorso “A City in MIND. Salute e Benessere nella città del futuro”
  • Entro il 10 maggio raccolgono i lavori che i bambini e i ragazzi hanno realizzato in presenza o da casa (possono inventare un gioco, realizzare un disegno, un fumetto, una canzone, tema o poesia, oppure creare al computer una presentazione multimediale o dei micro video...)
  • Entro 10 maggio CARICANO LA CARTELLA in cui hanno inserito il file con il progetto della classe o i diversi file dei lavori dei bambini e dei ragazzi che facciano parte del progetto nella piattaforma e compilano i dati richiesti.
  • Nel caso una classe volesse presentare elaborati creativi con un formato diverso dal digitale (realizzati da casa dai ragazzi o in classe) la soluzione è quella di caricare nella cartella una selezione di foto o immagini di qualità dell’elaborato o elaborati.

 

I promotori di “A City in MIND” ricordano agli insegnanti e agli studenti di conservare comunque gli elaborati originali (disegni, fumetti, modellini...) perché l’obiettivo, se la situazione sanitaria lo permetterà, è quello di raccoglierli e valorizzarli attraverso una mostra e durante la festa di premiazione.

Il Concorso di idee “A City in MIND. Immagina la tua Città del Futuro” è promosso da Fondazione Triulza in partnership con Arexpo, Fondazione Human Technopole e LendLease e in collaborazione con ACRA e con gli altri partner di MIND Education: Università degli Studi di Milano e IRCCS Galeazzi. L’iniziativa ha il patrocinio di ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, Regione Lombardia, Comune di Milano e Patto dei Comuni del Nord Ovest Milano.

Per informazioni: comunicazione@fondazionetriulza.orgwww.fondazionetriulza.org

Commenti
    Tags:
    a city in mind


    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.