A- A+
Affari Europei
Brexit, negoziato verso la svolta. L'Ue apre sulla proposta di Johnson

Brexit: via libera Ue a negoziati. Primo passo verso la svolta

I governi dell'Unione Europea a 27 hanno dato il via libera al capo-negoziatore Michel Barnier per avviare formalmente dei negoziati con il Regno Unito sulla base delle ultime proposte presentate questa mattina dal governo di Boris Johnson, in quello che potrebbe essere il primo passo verso una svolta per arrivare a un accordo sulla Brexit. Lo si apprende da fonti europee.  

Brexit, si apre davvero la strada all'accordo entro il 31 ottobre

 In una riunione dopo l'incontro tra Barnier e il ministro britannico per l'uscita dall'Ue, i 27 ambasciatori hanno dato mandato al loro capo-negoziatore di entrare in quello che nel gergo Brexit viene definito "tunnel": negoziati formali riservati, da cui si esce solo alla conclusione, possibilmente con un accordo. Diverse fonti invitano alla prudenza. Un accordo non è garantito e i tempi sono molto ristretti. Quello dell'Ue potrebbe essere un ultimo tentativo per evitare di vedesi attribuire la responsabilità di un no-deal. Ma finora l'Ue aveva rifiutato di avviare negoziati formali con Johnson ritenendo che le sue proposte, in particolare sul backstop irlandese, non potessero essere la base per un accordo. Il fatto che i 27 abbiano accettato negoziati formali attraverso il “tunnel” è un avvicinamento delle posizioni di Bruxelles e Londra.

Commenti
    Tags:
    brexitboris johnsonaccordonegoziatigran bretagnabruxellesue





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.