A- A+
Affari Europei
Brexit, senza accordo Inghilterra da sola? Via Scozia, Galles e Belfast

LO SCENARIO DI UNA BREXIT SENZA ACCORDO CON L'UE

Inghilterra da sola e un Regno Unito ridotto ai minimi termini. L'Ocse dipinge il fosco scenario che attenderebbe la Gran Bretagna nel caso di rottura della trattativa con la Ue e al tempo stesso mostra il roseo orizzonte che si prospetterebbe nel caso di un ripensamento sul divorzio. In caso di rottura con Bruxelles senza alcun accordo, - prevede lo studio - ci sarebbe una reazione negativa dei mercati finanziari, la sterlina scenderebbe a nuovi minimi e arriverebbe un declassamento del rating sovrano. Gli investimenti delle imprese si fermerebbero e le maggiori pressioni sui prezzi soffocherebbero i consumi privati. Sarebbe difficile continuare a finanziare l'attuale deficit delle partite correnti, anche se probabilmente diminuirebbe.

NUOVO REFERENDUM IN SCOZIA

L'integrità territoriale del Regno Unito sarebbe a grande rischio. La Scozia, che ha votato a favore del 'remain', potrebbe votare l'indipendenza in un altro referendum e l'introduzione di un confine 'duro' nell'Irlanda del Nord potrebbe minacciare il processo di pace. I cambiamenti nei confini britannici avrebbero in ogni caso un grave impatto sull'economia, pesando sulla fiducia delle imprese e dei consumatori. Dal punto di vista politico, ricorda l'Ocse, le ultime elezioni hanno portato a un Parlamento 'appeso' e questo riduce la capacità di adottare riforme strutturali.

ANCHE GALLES E IRLANDA DEL NORD PRONTE A LASCIARE LONDRA

Ma allo stesso modo anche gli altri due territori britannici potrebbero decidere di compiere passi clamorosi e imprevedibili fino a qualche tempo fa. Anche l'Irlanda del Nord, come la Scozia, ha votato in maggioranza a favore del "remain" nel referendum del giugno 2016. Gli esponenti politici di Belfast hanno più volte detto che non accetterebbero un "no deal" e non a caso c'è anche chi parla di una possibile riunificazione con Dublino. Il Galles ha invece votato a favore del "leave" ma ora lo scenario politico è cambiato e un mancato accordo avrebbe pesanti ripercussioni su una serie di situazioni economiche dalle quali Cardiff sta traendo giovamento. Il Regno Unito rischia di diventare sempre più piccolo.

 

Tags:
brexitinghilterrascoziagallesirlanda del nord





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.