A- A+
Affari Europei
Catalogna, Puigdemont ricorre ai tribunali internazionali. Juncker con Madrid

Catalogna, Puigdemont: "Ci rivolgeremo ai tribunali internazionali"

"Tutto questo finirà nei tribunali internazionali, ci rivolgeremo loro, arriveremo fino alla fine e lo Stato spagnolo farà una pessima figura". Lo ha dichiarato l'ex presidente della Generalitat di Catalogna, Carles Puigdemont, in un'intervista a Catalunya Radio. Ha aggiunto, parlando in Belgio: "Siamo venuti al cuore dell'Europa, ci siamo rivolti al mondo, e il mondo ascolta". Inoltre, ha affermato che mentre il mondo si è messo in ascolto della sua voce dal Belgio, "le istituzioni europee hanno mostrato totale indifferenza", dimostrandosi "disconnesse da ciò che interessa alla gente". 

Catalogna, Puigdemont: "Europa assente di fronte a indecente persecuzione"

Ha parlato poi di "una vera anomalia democratica che ci siano detenuti politici in Europa", con "violazioni dei diritti umani dei compagni incarcerati" e "vittime di persecuzione politica". Secondo Puigdemont, l'Europa si sta dimostrando "indolente di fronte a questa indecente persecuzione", invece dovrebbe "avere la decenza di chiedere allo Stato spagnolo se rispetterà il risultato delle urne il 21 dicembre" e se i partiti vincitori "avranno il diritto di applicare il loro programma elettorale".

Catalogna, Juncker: "Madrid non viola lo stato di diritto"

"Non credo" che il governo spagnolo "violi lo stato di diritto: è chi non rispetta la costituzione che infrange la legge". Così il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker è tornato sulla questione catalana parlando alla televisione belga fiamminga Vrt nel giorno in cui circa 200 sindaci della regione spagnola si ritrovano a Bruxelles per difendere le aspirazioni indipendentiste. "Quello che succede in Catalogna non è un affare europeo", ha detto ancora Juncker, il quale ha anche espresso "fiducia" nell'operato della giustizia spagnola e belga. "La Commissione europea ha assunto una posizione prudente - ha aggiunto - che forse non è piaciuta a tutti, ma l'Ue è un'Unione basata su regole di diritto che bisogna rispettare".

Tags:
catalognapuigdemontjuncker








motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.