A- A+
Affari Europei
Rajoy: "Catalogna sleale e pericolosa". Via l'iter per bloccare l'indipendenza

SPAGNA: RAJOY, DA LEADER CATALOGNA ATTACCO SLEALE E PERICOLOSO

I leader catalani "hanno portato avanti un attacco assolutamente sleale e pericoloso " all'unità spagnola e alla "convivenza pacifica tra i cittadini". Lo ha detto il premier spagnolo Mariano Rajoy intervenendo al Parlamento spagnolo per riferire sugli ultimi sviluppi della crisi in Catalogna. 

SPAGNA: RAJOY, RISPOSTA DELLO STATO "PROPORZIONATA"

"Di fronte a questo attacco alla nostra convivenza la risposta dello Stato è stata proporzionata" ha poi detto descrivendo le azioni del governo per impedire lo svolgimento del referendum catalano. "A nessun può piacere quanto è accaduto il primo ottobre, né le volgari manipolazioni, né le immagini che abbiamo visto - ha detto Rajoy- ma i responsabili sono stati coloro che hanno mantenuto la convocazione, che hanno organizzato gruppi di attivisti per impedire l'azione delle forze di sicurezza".

RAJOY: "NO MEDIAZIONE POSSIBILE FRA GOVERNO DEMOCRATICO E ILLEGALITA'" 

"Non c'è mediazione possibile fra un governo democratico e l'illegalità" ha proseguito Rajoy. "Non si può negoziare sulla sovranità dell'insieme della Spagna e l'indivisibilità della Spagna", ha sottolineato. "Nessuna costituzione europea riconosce il diritto all'autodeterminazione", ha detto il premier spagnolo, sottolineando che "l'indipendenza della Catalogna è contraria a qualsiasi regola del diritto internazionale". Rajoy ha quindi aperto nuovamente la porta al dialogo: "In questo Parlamento possiamo parlare anche di riforma della Costituzione, ma solo attraverso le regole e le procedure previste". Il premier ha poi voluto ricordare le parole pronunciate dal re Felipe il 3 ottobre: "Andremo avanti perché crediamo nel nostro paese e i nostri principi democratici sono solidi".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
catalognapuidgemontrajoy





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.