Clima e Turchia, diminuisce il flusso dei migranti - Affaritaliani.it

Affari Europei

Clima e Turchia, diminuisce il flusso dei migranti

In novembre il numero di migranti che hanno attraversato il Mediterraneo per raggiungere l'Europa è diminuito di oltre un terzo rispetto a ottobre, ed "è la prima volta dall'inizio del 2015 in cui si registra realmente una riduzione nei confronti del mese precedente": lo ha riferito William Spindler, portavoce dell'Unhcr, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

Si è passati infatti da 220.535 nuovi arrivi a circa 140.000, con un calo pari al 36,5 per cento. "E' una contrazione considerevole", ha osservato il portavoce dell'agenzia Onu, "anche se le cifre restano comunque molto elevate".

A parere di Spindler, le cause andrebbero individuate nelle condizioni meteorologiche avverse, specie nell'Egeo, ma anche nel giro di vite intrapreso dalle autorità turche contro trafficanti e scafisti. All'inizio dell'anno si sono registrati oltre 886.000 ingressi via mare in territorio europeo, ma anche 3.515 decessi. I protagonisti del flusso sono ormai per oltre la meta' bambini e donne, contro il 27 per cento di poco tempo fa.