A- A+
Affari Europei
Commissari Ue nel mirino delle lobby. La classifica

Il presidente della Commissione europea Juncker era stato molto chiaro: serve un registro che tenga traccia di tutti gli incontri tra i commissari europei, il loro staff e i lobbisti, che a Bruxelles sono una forza enorme, seconda come dimensioni solo a quella che gravita intorno a Washington.

Ecco allora che spulciando i registri salta fuori che il commissario più corteggiato dai lobbisti è lo spagnolo Miguel Arias Cañete, commissario all'Energia e al Clima, con  487 incontri. Segue il commissario a Lavoro e Sviluppo, Jyrki Katainen, con 398 incontri. Terzo, con 398 meeting, il tedesco Gunther Oettinger.

Ma attenzione, incontrare un lobbista non vuole necessariamente dire incontrare rappresentanti dell'industria, anzi. Anche associazioni come Greenpeace hanno i loro lobbisti, come anche i sindacati, le associazioni dei consumatori o le Ong. Il fatto è però che il commissario Oettinger, al contrario degli altri, non ha quasi mai incontrato questi lobbisti, ma nell'89 per cento dei casi rappresentanti dell'industria.

Tra le compagnie che hanno 'fatto visita' al commissario più di sovente troviamo Euronews, Deutsche Telekom, Orange, Vodafone Belgium, Telecom Italia, Microsoft e Telefonica.

Il commissario al Digitale sta attualmente lavorando nel trilogo con Parlamento Ue e Consilgio su una proposta per il Mercato Unico del Digitale che comprende, tra le altre cose, anche l'abolizione del roaming e il principio della net neutrality.

 

Tags:
commissione europeacommissarilobby
Loading...
in vetrina
Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PRETELLI, DIRTY DANCING. E GARKO...

Grande Fratello Vip 5: GREGORACI-PRETELLI, DIRTY DANCING. E GARKO...

i più visti
in evidenza
Canalis, la lingerie è da infarto Eli sensualissima sul letto. Le foto

Diletta, Belen e... Le foto delle vip

Canalis, la lingerie è da infarto
Eli sensualissima sul letto. Le foto


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
BMW Group: verso un futuro elettrificato

BMW Group: verso un futuro elettrificato


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.