Immigrati, Juncker crea un fondo Ue da 1,5 mld per i paesi dell'Africa - Affaritaliani.it

Affari Europei

Immigrati, Juncker crea un fondo Ue da 1,5 mld per i paesi dell'Africa

Parlando a un piccolo numero di giornalisti il commissario europeo per lo sviluppo Neven Mimica ha detto che il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker annuncerà a breve uno speciale " fondo fiduciario" per l'Africa, al fine di affrontare le cause profonde della crisi dei rifugiati.

Mimica ha incontrato la stampa in vista del vertice delle Nazioni Unite dei Capi di Stato di New York del 25-27 settembre, durante il quale si prevede di stabilire i nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). Nel frattempo Juncker dovrà consegnare il suo primo discorso sullo Stato dell'Unione, una novità introdotta dal trattato di Lisbona . E 'ampiamente previsto che Juncker presenterà proposte su come affrontare la crisi dei rifugiati che sta mettendo l'Europa sempre più sotto pressione.

Nel campo dello sviluppo, lo sforzo europeo si tradurrebbe in una proposta di "trust fund" per le regioni da cui provengono la maggior parte dei migranti. Tra queste zone Juncker ha in mente il Sahel, la regione del Ciad, il Corno d'Africa e il nord del continente. Secondo quanto riferito il fondo totale sarà di oltre € 1,5 miliardi. L'obiettivo di Juncker è quello di mettere in comune e in migliore rapporto tra loro le risorse disponibili, compresi il finanziamento agli affari interni o gli aiuti umanitari e di protezione civile, al fine di facilitare il ritorno e la reintegrazione dei migranti, o prevenire nuove partenze.