A- A+
Affari Europei
Dieselgate, dall'Ue nuove regole anti furbetti
Un impianto della Volkswagen

I governi dell'Unione europea hanno trovato un accordo politico su una serie di misure per contrastare eventuali nuovi scandali delle emissioni, che includono controlli obbligatori sulle auto gia' omologate in condizioni di guida reali e la possibilita' da parte della Commissione di imporre una multa finora 30 mila euro per ogni autoveicolo che non rispetta le regole.

Test di controllo affidabili per le auto, anche giá in commercio

"La salute pubblica, la qualita' dell'aria e l'innovazione sono al cuore di questo accordo", ha spiegato Chris Cardona, il ministro dell'Economia di Malta, che ha la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione europea: "il solo modo per ripristinare e aumentare al fiducia nell'industria automobilistica europea e' di contribuire a sviluppare tecnologie pulite e sicure. Saranno istituiti test di controllo affidabili per le auto in modo che le irregolarita' sulle emissioni accadute in passato non possano riprodursi in futuro", ha detto Cardona. Secondo l'accordo raggiunto al Consiglio, che ora dovra' essere negoziato con l'Europarlamento, gli stati membri avranno l'obbligo di condurre un numero minimo di controlli ogni anno (1 ogni 50.000 nuovi autoveicoli immatricolati).

Test in condizioni di guida reali, basta software

I test includeranno la verifica di emissioni in condizioni di guida reali, anziche' in laboratorio come avviene attualmente per l'omologazione delle auto. Alla Commissione europea dovrebbero essere affidati nuovi poteri per condurre test e ispezioni sui veicoli in modo da verificare il rispetto delle regole sulle emissioni e reagire immediatamente a eventuali irregolarita'. L'esecutivo comunitario potrebbe anche imporre multe per violazione delle regole ai produttori e importatori fino a 30 mila euro a veicolo. Secondo il compromesso, infine, dovrebbe essere introdotto un sistema di "peer-review" (valutazione tra pari) tra le diverse autorita' che conducono i test per l'immatricolazione delle auto. "Quasi due anni dopo lo scandalo delle emissioni, e' giunto il momento di avere un sistema di omologazione credibile e a prova di bomba", ha detto la commissaria responsabile dell'Industria, Elzbieta Bienkowska, in vista dei negoziati finali tra Europarlamento e Consiglio.

Tags:
dieselgate





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.