A- A+
Affari Europei
Dieselgate, nuove accuse Ue ai colossi tedeschi: nel mirino Bmw, Daimler, Vw

Auto, Commissione Ue indaga sui colossi tedeschi: Bmw, Vw, Daimler nel mirino

La Commissione Ue ha aperto un'indagine formale per valutare se BMW, Daimler e VW (Volkswagen, Audi, Porsche) si sono accordate, violando le regole Ue, per evitare di farsi concorrenza nello sviluppo della tecnologia per pulire le emissioni di benzina e diesel delle auto. "Se confermata, la loro collusione potrebbe aver negato ai consumatori l'opportunità di comprare auto meno inquinanti, nonostante la tecnologia disponibile ai produttori", ha detto la commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager.

Auto, il Dieselgate non è mai finito: l'Ue indaga sui colossi tedeschi

L'iniziativa segue delle perquisizioni effettuate nell'ottobre del 2017 presso le sedi di vari gruppi e di Audi e su alcuni incontri, battezzati "circolo a cinque" in cui i produttori avrebbero parlato di sviluppo di sistemi per limitare le emissioni. "Se si dovesse rivelare vera, la collusione potrebbe aver privato i consumatori dalla possibilità di acquistare auto meno inquinanti, nonostante tecnologie che erano già disponibili per i produttori", ha affermato la Commissaria europea alla Concorrenza, Margrethe Vestager. Nel mirino ci sono i sistemi catalitici e i filtri antiparticolati. L'Ue ha precisato che al momento non dispone di indicazioni sul fatto che le case si fossero coordinate sull'utilitzzo di sistemi illegali di controllo delle emissioni durante i test di omologazione (quelli dello scandalo Dieselgate).

Commenti
    Tags:
    dieselgatedaimlervolkswagenbmw
    i più visti
    

    casa, immobiliare
    motori
    Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory

    Gruppo Renault festeggia il 1° anniversario della Refactory


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.