A- A+
Affari Europei
Ecofin, accordo tra i 28 sul tax ruling. Vita più dura per gli evasori

I ministri dell'Economia dei Ventotto hanno raggiunto oggi un accordo sullo scambio automatico di informazioni sui cosiddetti "tax ruling", ovvero i trattamenti fiscali per le società nei diversi paesi Ue. "E' un passo avanti nella lotta contro l'evasione fiscale e la frode fiscale", ha commentato il presidente di turno dell'Ecofin, il ministro lussemburghese Pierre Gramegna.

Il commissario Ue agli Affari economici e finanziari e al fisco, Pierre Moscovici, ha "ringraziato gli Stati" che hanno permesso all'Ecofin di raggiungere "un accordo storico per combattere gli abusi fiscali" in Europa. Come ha detto al termine della riunione dei Ventotto ministri economici, con l'accordo sullo scambio automatico di informazioni riguardo ai tax rulings si crea "maggiore cooperazione fra gli Stati". Quello di oggi, ha aggiunto, è "una pietra miliare verso la trasparenza fiscale, una prima vittoria nella rivoluzione dell'equita' ed efficienza" del fisco in Europa.

Soddisfazione anche dal ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, secondo il quale l'accordo raggiunto sul tax ruling e' "un ulteriore passo avanti molto importante verso la trasparenza fiscale". I ministri, ha spiegato Padoan, hanno trovato un compromesso sulle due questioni ancora aperte, grazie a un'intensa trattativa nelle ultime settimane: la retroattività delle misure, fissata in 5 anni, e la dimensione delle imprese al di sotto della quale non far scattare le regole.

Tags:
ecofin
Loading...
in vetrina
Grande Fratello Vip 2020 Antonella Elia e Patrick Ray Pugliese: chiarimento finale! Gf Vip 4 news

Grande Fratello Vip 2020 Antonella Elia e Patrick Ray Pugliese: chiarimento finale! Gf Vip 4 news

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
I tre Papi gestiscono la crisi Bergoglio, Ratzinger e... Salvini

Coronavirus vissuto con ironia

I tre Papi gestiscono la crisi
Bergoglio, Ratzinger e... Salvini


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot i-COCKPIT® 3D: l’evoluzione del concetto di guida

Peugeot i-COCKPIT® 3D: l’evoluzione del concetto di guida


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.