A- A+
Affari Europei
Elezioni europee, nomine: vertice il 28 maggio, decisione entro giugno

Elezioni europee: Tusk, vertice su nomine 28 maggio, decisione a giugno

Il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha annunciato la convocazione di un summit straordinario il 28 di maggio, due giorni dopo le elezioni Europee, per iniziare il processo che portera' alle nomine dei prossimi vertici delle istituzioni Ue.

"Appena dopo le elezioni Europee il 28 di maggio convochero' un incontro di tutti e 28 i leader europei per iniziare il processo delle nomine", ha detto Tusk, al temine del summit informale dell'Ue a Sibiu in Romania. "Abbiamo bisogno di istituzioni efficaci e dunque abbiamo bisogno di decisioni rapide", ha spiegato Tusk, sottolineando la volonta' di arrivare alla nomina della "nuova leadership in giugno". 

Conte, nomine Ue? Italia punta a ruolo che le spetta

"L'Italia e' intenzionata a recitare il ruolo che le spetta: e' la seconda azienda manifatturiera in Europa e il terzo sistema economico nell'eurozona, dovra' recitare un ruolo non secondario". Cosi' il premier Giuseppe Conte, da Sibiu, ha risposto a chi gli chiedeva quale sara' il ruolo dell'Italia nella nuova tornata di nomine europee.

Commenti
    Tags:
    elezioni europeeelezioni europee nomineelezioni europee risultatielezioni europee ultimi sondaggi





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.