A- A+
Affari Europei
Elezioni europee, l'Ue avverte l'Italia: "Cariche? Roma conterà meno"

EUROPEE L'UE AVVERTE: 'ITALIA NON CONTERA' COME OGGI IN CARICHE APICALI'

Dopo le elezioni europee, l'Italia probabilmente conterà meno di oggi ai vertici dell'Ue. Lo conferma un alto funzionario dell'Unione, in vista del summit informale dei capi di Stato e di governo dell'Ue a 27 a Sibiu, in Romania, in cui si comincerà a discutere del processo di nomina dei prossimi vertici dell'Unione. "Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte - spiega - è uno dei leader che saranno presenti attorno al tavolo dei negoziati del Consiglio Europeo e parteciperà al processo decisionale". 

ADDIO BCE E ALTO RAPPRESENTANTE PER GLI AFFARI ESTERI: L'ITALIA CONTERA' MENO IN UE

"Quello che posso dire - continua - è che nei trattati abbiamo anche il principio dell'equilibrio geografico: immagino che una situazione in cui un Paese ha il presidente della Bce, l'Alto Rappresentante e il presidente del Parlamento Europeo non si riverificherà tanto presto". Oggi l'Italia esprime Mario Draghi alla presidenza della banca centrale, Federica Mogherini Alto Rappresentante dell'Ue per gli Affari Esteri, Andrea Enria alla presidenza del consiglio di sorveglianza della BCE e Antonio Tajani alla presidenza del Parlamento Europeo, una 'sovrarappresentazione' che pare destinata a ridimensionarsi nella prossima legislatura. 

Commenti
    Tags:
    elezioni europeeueitaliabcecommissione ue





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.