A- A+
Affari Europei
Elezioni Regno Unito, Johnson verso il trionfo. Tory 17 punti sopra i Labour

Elezioni Uk: sondaggio mostra distacco record per Tory, +17% su Labour

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, e il partito conservatore, staccano della cifra record di 17 punti percentuali i rivali laburisti in un sondaggio pubblicato nel giorno dell'avvio della campagna elettorale per il voto del 12 dicembre. La ricerca, condotta da Ipsos Mori e pubblicata da Evening Standard, mostra i Tory in crescita dell'8% rispetto a settembre, con un livello di gradimento del 41%; il Labour di Jeremy Corbyn, invece, rimane fermo al 24%, seguito dai LibDem al 20% e dal Brexit Party di Nigel Farage, in calo al 7%. Si tratta della percentuale piu' alta per i conservatori dal giugno 2018 e il distacco dal Labour è il più ampio mai registrato dall'aprile 2017. Allo stesso tempo, balza avanti nei sondaggi anche Johnson, che registra il record di consensi personali dal 2017: il 46% degli intervistati si è detto soddisfatto contro il 44% di insoddisfatti. Si è espresso in modo positivo per Corbyn appena l 15% degli intervistati, contro il 75% che si è detto non soddisfatto.

Brexit: Johnson, se saro' eletto "al massimo entro gennaio"

Se il popolo voterà per i conservatori, "potremo essere fuori dalla Ue al più tardi entro gennaio del prossimo anno". Lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson, rispondendo alla domanda di un giornalista durante una visita a un ospedale nell'East Midlands, mentre di fatto è praticamente aperta la campagna elettorale in vista del voto anticipato del 12 dicembre. 

Commenti
    Tags:
    elezioni regno unitoelezioni ukuk sondaggibrexitlabourboris johnsonjeremy corbyn





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.