A- A+
Affari Europei
Elezioni Uk, seggi aperti in Gran Bretagna
Seggi aperti in Uk per il rinnovo del Parlamento

La Gran Bretagna va al voto oggi per le elezioni anticipate indette dalla premier Theresa May, segnate da grande incertezza nei sondaggi. Ma come si e' arrivati a queste elezioni? Lo scorso 19 aprile la Camera dei Comuni (il Parlamento britannico) ha approvato, con una maggioranza ben superiore ai due terzi previsti per legge, la proposta di 'snap elections' (elezioni anticipate) della premier, Theresa May. Quest'ultima, a capo del governo da un anno, ha avanzato questa proposta per meglio gestire i delicati negoziati che riguardano proprio l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. Un nuovo governo, "forte e stabile" (che non a caso e' anche lo slogan della May e dei Conservatives), avrebbe un mandato chiaro e dunque una maggiore legittimita' rispetto a quello uscente, che si regge sulla maggioranza uscita dalle elezioni di due anni fa.

May alla ricerca di una maggioranza schiacciante

Alle ultime elezioni, il premier uscente David Cameron usci' a sorpresa nettamente vincitore dalla sfida con il giovane leader del Labour Party, Ed Miliband: mentre i sondaggi della vigilia davano i due partiti testa a testa e un elevato rischio che si ripetesse una situazione di 'hung parliament' (nessun partito che ottiene la maggioranza, come accaduto gia' nel 2010), i conservatori staccarono i laburisti di oltre 6 punti, conquistando 330 seggi su 650 e quindi la maggioranza assoluta. Ma poi, appunto, e' arrivato il referendum sulla Brexit, e con esso le dimissioni di Cameron e l'ascesa al potere di Theresa May.

Chi sono i principali contendenti?

Il principale sfidante della May e' Jeremy Corbyn, anziano signore eletto leader dei laburisti dopo le dimissioni dello sconfitto Miliband e di recente riconfermato alla guida del partito - nonostante in molti, anche tra i laburisti, lo giudichino senza carisma e inadatto alla leadership. Ma Corbyn e' molto criticato anche dalla stampa per le sue posizioni giudicate anacronistiche in materia di economia (e' un convinto sostenitore dello statalismo, che il Labour sembrava aver messo da parte nel 1994 con Tony Blair). L'altro grande protagonista della politica britannica degli ultimi anni, lo UKIP di Nigel Farage, e' praticamente scomparso dalla scena dopo aver raggiunto - seppur indirettamente - il suo obiettivo, ossia quello di far uscire il Regno Unito dall'Unione Europea.

Un altro protagonista che rischia la definitiva marginalizzazione e' lo storico partito liberal-democratico, oggi guidato da Tim Farron, da sempre penalizzato dal bipolarismo venutosi a creare tra conservatori e laburisti. Il partito nazionalista scozzese (SNP) di Nicola Sturgeon si avvia invece a riconfermare l'ottimo risultato di due anni fa, quando conquisto' quasi tutti i collegi scozzesi e rischio' di essere decisivo per formare una maggioranza di governo. Vi sono poi altri partiti, ma sono assolutamente marginali e probabilmente non avranno alcun ruolo nel prossimo parlamento, anche se dovessero riuscire a conquistare seggi.

Come funziona il sistema elettorale in Gb?

Ma come si conquista un seggio in Gran Bretagna? Il sistema elettorale e', ormai da secoli, il cosiddetto 'first past the post', ossia il maggioritario a turno unico basato su collegi uninominali. Il territorio nazionale e' diviso in 650 collegi, equivalenti al numero di seggi del parlamento a Westminster. Ciascun partito presenta un solo candidato in ciascun collegio, e il candidato piu' votato vince il seggio. Questo sistema non rende necessario raggiungere una certa percentuale di voti per ottenere una maggioranza, come nei sistemi proporzionali: quello che conta e' invece ottenere la maggioranza (anche solo relativa) nel maggior numero possibile di collegi. Ed e' un sistema che ha consentito negli anni l'affermarsi e il consolidarsi di un bipartitismo quasi perfetto: salvo rare eccezioni, e' sempre stato un solo partito ad ottenere la maggioranza e formare il governo, un ruolo in cui negli ultimi decenni si sono alternati conservatori e laburisti con vari "cicli" (come quello della Thatcher negli anni '80 o quello di Blair tra fine anni '90 e gli anni Duemila).

Cosa dicono i sondaggi?

Come abbiamo visto, l'esito delle elezioni di oggi non dipendera' da quanti voti prendera' complessivamente ciascun partito, ma dall'esito di 650 sfide indipendenti. Eppure i sondaggi sono indicativi, se non altro perche' consentono di fare paragoni con le elezioni precedenti. Questa tornata elettorale e' particolarmente interessante, principalmente per due motivi. Primo: in poco piu' di un mese abbiamo assistito ad un eccezionale recupero dei laburisti, che da fine aprile ad oggi hanno guadagnato circa dieci punti percentuali (alcuni sondaggi li danno addirittura al 40%, a un soffio dai Conservatives). Molti analisti sostengono che questo recupero sia dovuto soprattutto alle gaffe di Theresa May, e da ultimo anche i recenti attentati terroristici di Manchester e Londra sarebbero stati dannosi per la sua immagine (la May era stata ministro dell'Interno dei governi Cameron per ben 6 anni).

Secondo: i sondaggi sono estremamente discordi tra loro. Mentre per alcuni istituti i due principali partiti sarebbero testa a testa, per altri i conservatori avrebbero ancora oltre 10 punti di vantaggio. L'ultima "supermedia" del sito Britainelects, aggiornata con i sondaggi usciti due giorni fa, dice che i conservatori sono in testa con il 43,5%, circa 7 punti sopra i laburisti (36,3%). Storicamente, peraltro, i sondaggi in UK hanno tendenzialmente sottostimato il dato dei Conservatives, a causa di quello che qualcuno ha definito lo "shy tory effect", ossia la reticenza degli elettori conservatori a dichiarare il proprio voto. Ma un elemento chiave potrebbe essere un altro: la maggiore propensione a recarsi al voto tipica degli elettori piu' anziani, come sottolineato dal sito Sotonpolitics. Decisivo anche perche', secondo le rilevazioni per classi di eta', tra i piu' giovani il consenso verso il Labour e' molto superiore che tra i piu' anziani, tra cui al contrario i Tories ottengono percentuali elevatissime.

Collegi in bilico. Chi vincera' queste elezioni, quindi?

Lo sapremo presto: i seggi chiudono alle 22 (le 23 in Italia) e lo spoglio procedera', come da tradizione, piuttosto spedito. Intanto, sappiamo dove guardare con piu' attenzione: sono i cosiddetti collegi "marginali", quelli cioe' in cui la battaglia e' piu' aperta. A rendere il tutto piu' interessante sara' l'iniziativa, promossa da alcuni partiti di ispirazione progressista, di un "coordinamento strategico" per far convergere i voti anti-conservatori sui candidati con piu' possibilita' di farcela in base ai risultati delle elezioni passate, e proprio nei collegi marginali.

Tags:
elezioni gran bretagnaelezioni uk





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.