A- A+
Affari Europei
Eurogruppo, Mario Centeno eletto nuovo presidente

Eurogruppo: portoghese Mario Centeno eletto presidente

Il ministro delle finanze portoghesi Mario Centeno, che fa parte del governo socialista guidato da Antonio Costa, è stato eletto presidente dell'Eurogruppo. Il mandato durerà due anni e mezzo e puo essere rinnovato. A votare a suo favore sin dal primo turno il blocco rappresentato da Germania, Francia, Italia e Spagna. Centeno è sempre stato infatti il candidato favorito da Angela Merkel e da Juncker che ne ha apprezzato l'azione di governo che ha salvato il Portogallo dal baratro.

La stoocata del presidente uscente/ Il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ha indicato che i paesi a rischio di "deviazione significativa" dal percorso di consolidamento del bilancio tra cui l'Italia "sono stati invitati a considerare tempestivamente le necessarie misure addizionali per assicurare che i bilanci 2018 rispettino il patto di stabilita'" sulla linea delle opinioni della Commissione Ue. La scelta del termine 'considerare' depotenzia in parte il messaggio: l'Eurogruppo non chiede ai vari paesi di varare immediatamente delle misure per evitare il rischio di non rispetto del patto di stabilita'. Infatti, nel caso dell'Italia la verifica sara' fatta a maggio.

"Sfruttare la finestra per rafforzare l'Eurozona"

"E' un onore per me" diventare presidente dell'Eurogruppo. "Nei prossimi due anni abbiamo un lavoro da fare: abbiamo una finestra temporale unica per preparare ulteriormente e meglio le nostre economie e le nostre società. Siamo molto focalizzati su questo". Lo dice il nuovo presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, in conferenza stampa a Bruxelles dopo l'elezione. Centeno entrerà in carica nel mese di gennaio. "Sarò il presidente dell'Eurogruppo, ma il grande lavoro deve essere fatto dagli Stati membri, dalla Commissione. Sono sempre pronto a lavorare per creare consenso, che è quello che Jeroen Dijsselbloem ci lascia, e su questo costruiremo. Lo ringrazio per il lavoro che ha fatto in questi anni", ha concluso Centeno. 

Eurogruppo: fonti Chigi, soddisfazione per indicazione Centeno

Fonti di palazzo Chigi fanno trapelare "soddisfazione per l'indicazione di Mario Centeno alla guida dell'Eurogruppo". "Come e' noto - sottolineano le stesse fonti - al nome del portoghese si e' arrivati dopo il passo indietro del ministro Padoan nei giorni scorsi. Il tema dell'Eurogruppo era stato al centro di vari colloqui europei del Presidente Gentiloni, in particolare in Costa d'Avorio per il summit Ue-Ua e da ultimo in occasione del vertice Pse proprio a Lisbona.

Ecco chi è Mario Centeno

Centeno è un economista prestato alla politica. Il governo di cui fa parte, con una politica economica che, sfidando Bruxelles, ha ridato fiducia alle famiglie, ha fatto ripartire il Portogallo e ha migliorato lo stato delle finanze pubbliche. Nato nel 1966 a Olhao, città dell'Algarve occidentale, nel sud del Paese, Centeno ha conseguito un dottorato in Economia nel 2000 ad Harvard, con una tesi sull'economia del lavoro. Ha anche un master in Matematica applicata. In precedenza si era laureato, nel 1990, in Economia all'Istituto Superiore di Economia e Gestione dell'Università Tecnica di Lisbona. Tornato in patria nel 2000, ha iniziato a lavorare per il Banco de Portugal, la banca centrale della Repubblica Portoghese, nel Dipartimento Studi Economici, con il quale aveva già collaborato in precedenza. Nel 2004 è diventato direttore aggiunto del Dipartimento, carica che ha mantenuto fino alla fine del 2013. Dal 2014, è stato consulente speciale del consiglio di amministrazione del Banco; è stato professore, dal 1993, all'Istituto Superiore di Economia e Gestione, e, dal 2006, all'Universidade Nova di Lisbona. Ha pubblicato molti libri e saggi: nella sua carriera di economista, Centeno si è occupato di economia del lavoro, di econometria, di microeconomia, di teoria dei contratti, si legge sul sito del governo. Ora il prossimo passo di Centeno dovrebbe essere quello alla presidenza dell'Eurogruppo, con buona pace di Padoan, escluso dalla rosa finale di 4 candidati.

Tags:
eurogruppomario centeno





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.