A- A+
Affari Europei
Finlandia, dimissioni per il governo Sipila. Elezioni politiche il 14 aprile
Il premier Sipila non sembra avere molte chance di essere rieletto

Finlandia: si dimette il governo di centrodestra per la mancata approvazione delle riforme sanitarie

 Momento politico complesso anche nel Nord Europa. Il premier finlandese, Juha Sipila, ha presentato le dimissioni del suo governo di centrodestra dopo la mancata approvazione di un pacchetto di riforme sociali e sanitarie. Lo ha reso noto la presidenza del Paese scandinavo.

Elezioni FInlandia il 14 aprile

"Il primo ministro ha presentato le dimissioni del governo alle 10 (orario francese) di oggi", ha chiarito la presidenza. Le dimissioni arrivano a sole cinque settimane dalle elezioni legislative, in programma il prossimo 14 aprile.

Ecco perché è caduto il governo in Finlandia

Il governo di Sipila si e' dovuto arrendere al muro eretto dalle fazioni interne della maggioranza contro la sua maxi riforma sociale e della sanita'. "Una grande delusione", l'ha definito il premier che dal 2015 guidava la coalizione composta dal suo Partito di centro, dalla Coalizione nazionale conservazione e dall'euroscettico partito della Riforma blu, costola moderata dell'estrema destra. Le tre fazioni non sono state in grado di accordarsi tra loro sul pacchetto, che era sempre stato in testa alle priorita' di mandato di Sipila. Tra le riforme in discussione c'erano una centralizzazione dei servizi in nuove autorita' sanitarie regionali e il maggior ricorso a sanitari privati, oggetto di accesi dibattiti. Sipila ha gettato la spugna quando e' diventato chiaro che il governo non sarebbe stato in grado di presentare una proposta al Parlamento prima delle elezioni previste per il 14 aprile. "Il mio governo lavora su un principio di risultati o dimissioni: io sono un uomo di principio e in politica devi assumerti delle responsabilita'", ha spiegato Sipila. "Mi sto prendendo la mia parte di responsabilita'", ha aggiunto.

Commenti
    Tags:
    finlandiacrisi di governoelezioni finlandiasipilafinland election





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.