A- A+
Affari Europei
Francia e Germania, compromesso sul gasdotto Nord Stream 2

Compromesso tra Francia e Germania su Nord Stream 2

Francia e Germania hanno raggiunto un compromesso con i loro partner sull'adozione di nuove regole sul trasporto del gas, senza bloccare il progetto del gasdotto Nord Stream 2, portato avanti da Gazprom. Il compromesso, scrive Afp dopo aver consultato il documento, stabilisce che l'applicazione delle norme Ue sui gasdotti con paesi terzi, come la Russia, è responsabilità del paese dell'Ue in cui sono collegati per la prima volta alla rete europea. Nel caso di Nord Stream 2, attualmente in costruzione, sarà la Germania. Il testo è stato presentato agli ambasciatori degli Stati membri a Bruxelles.

I punti dell'accordo tra Francia e Germania su Nord Stream 2

Oltre alla trasparenza dei prezzi, la nuova legislazione richiede l'accesso all'infrastruttura a societa' terze. Sara' necessaria anche la separazione delle attivita' tra fornitori di gas e gestori dell'infrastruttura. Nord Stream 2 completa Nord Stream 1, anch'esso gestito dal gruppo russo. Colleghera' la Russia e la Germania sotto il mare attraverso le acque territoriali di cinque paesi - Russia, Finlandia, Svezia, Danimarca e Germania - e raddoppiera' la quantita' di gas trasportato in Germania attraverso questa rete. Il progetto Nord Stream 2 e' stato criticato dalla Commissione europea perche' non riduce la dipendenza dell'Ue dalla Russia per gli acquisti di gas. Minaccia anche l'approvvigionamento degli acquisti europei di gas attraverso l'Ucraina, la cui rete di condotte e' molto vecchia.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    francia newsgermania newsnord stream 2gasdotto
    in evidenza
    Mentana all'inizio della maratona Il Colle, il voto e l'ironia social

    Quirinale/ Rete scatenata

    Mentana all'inizio della maratona
    Il Colle, il voto e l'ironia social

    i più visti
    in vetrina
    Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO

    Paola Iezzi, la quarantena hot della cantante - FOTO


    casa, immobiliare
    motori
    Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro

    Nissan svela la versione speciale JUKE Kiiro


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.