A- A+
Affari Europei
Gelo tra Strasburgo e Mosca. L'Ue accusa Putin: “Ha negato il visto ad eurodeputati”

Il rifiuto da parte delle autorità russe di concedere visti a diversi cittadini europei che volevano partecipare ai funerali di Boris Nemtsov, inclusi parlamentari, "non rispetta l'accordo tra Ue e Russia sulla facilitazione della concessione di visti": lo ha denunciato una portavoce dell'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Federica Mogherini.

Tra le personalità a cui è stato negato il visto ci sono il presidente del Senato polacco, Bogdan Borusewicz, e l'eurodeputata lettone Sandra Kalniete. La portavoce ha definito "non credibili" le giustificazioni fornite da Mosca per non concedere i visti e ha fatto appello alle autorità russe perché "esercitino la massima trasparenza" in queste decisioni.

Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, ha detto che richiederà una spiegazione ufficiale alla Russia per il rifiuto di concedere un visto all'eurodeputata lettone Sandra Kalniete (Partito popolare europeo) per partecipare ai funerali del dissidente russo Boris Nemtsov.

"Mi rivolgerò alle autorità russe nei modi più duri e chiederò una spiegazione ufficiale," per il rifiuto di concedere il visto a Kalniete e ad altri individui, si legge in una nota di Schulz. Il presidente del Parlamento Ue definisce la decisione russa "doppiamente grave" sottolineando che "in un momento in cui facciamo appelli alla moderazione, l'amministrazione russa continua a premere tutti i bottoni che vanno nella direzione opposta alla distensione".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
strasburgomoscavisti
in evidenza
Barak, nuovo crack della serie A Milan in pole. Ma la Juventus...

Calciomercato

Barak, nuovo crack della serie A
Milan in pole. Ma la Juventus...

i più visti
in vetrina
Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto

Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: On air in Italia il nuovo spot di Giulia e Stelvio

Alfa Romeo: On air in Italia il nuovo spot di Giulia e Stelvio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.