A- A+
Affari Europei
Germania, polemica sulla Merkel: lei e la ministra negli Usa su 2 voli diversi

Merkel all'Onu incontra Greta Thunberg a margine del vertice Onu

Angela Merkel ha incontrato Greta Thunberg a margine del vertice Onu sul clima. Come si vede in un messaggio su Twitter postato dal portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, la cancelliera si è seduta su un divanetto accanto alla giovane attivista svedese prima dei discorsi ufficiali. Le due sembrano conversare piacevolmente. Prima del vertice erano già circolate voci su un incontro tra Merkel e la ragazza che ha dato il via al movimento globale dei "FridaysforFuture".

Le promesse di Merkel sul clima

"Noi tutti abbiamo sentito il grido d'allarme dei giovani": nel suo discorso al vertice Onu sul clima, Merkel ha assicurato che il 'pacchetto clima' varato pochi giorni fa dal governo tedesco è "l'inizio di un cambiamento profondo" in atto in Germania. A detta della cancelliera, il governo tedesco intende dare il proprio contributo per arrivare "ad un'economia sostenibile e ad una vita sostenibile in tutto il mondo". Nel suo discorso, durato 4 minuti, la cancelliera tedesca ha definito "un dovere dei Paesi industrializzati" in quanto primi responsabili degli effetti serra di "combattere il riscaldamento globale con l'innovazione, la tecnologia e il denaro". La Germania, ha affermato ancora Merkel, assume le sue responsabilità "sia a livello nazionale che internazionale", ed è per questo che aumenterà la spesa per la lotta al cambiamento climatico da 2 a 4 miliardi rispetto al 2014.

Merkel e la ministra Kramp Karrenbauer negli Usa su due aerei privati diversi: polemica in Germania

Ma in realtà in queste ore la Merkel è rimasta coinvolta in una polemica in Germania, a proposito di una vicenda collegata anche al clima per gli effetti inquinanti degli aerei (basti ricordare che il governo Conte vuole introdurre una tassa sui voli). Merkel e la sua ministra della Difesa sono infatti partite su due aerei diversi, decollati a pochi minuti di distanza. Merkel era diretta alla conferenza sul clima dell'Onu e Kramp-Karrenbauer a Washington, dove ha incontrato il suo omologo Usa Mark Esper. La ragione che ha portato la cancelliera a viaggiare sul jet A340 del governo e la ministra della difesa su un A310 dell'areonautica è stata spiegata dai portavoce dicendo che si è trattato di "motivi organizzativi" e di "mancanza di posto". Insieme a Merkel infatti hanno viaggiato altri ministri, come il ministro della Salute Jens Spahn e il ministro della Cooperazione allo sviluppo Gerd Mueller ma non ci sarebbe stato spazio per la ministra della Difesa e la sua delegazione di circa dodici persone, hanno riferito Spiegel e Bild. Il tabloid suppone che tra le due al momento non corra buon sangue, ma i portavoce di entrambe negano. C'è chi inoltre polemizza sull'esborso economico e in termini di inquinamento dei due voli. 

Commenti
    Tags:
    germaniaangela merkelassemblea onu





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.