A- A+
Affari Europei
Glifosato, Parlamento contro Commissione Ue: "Divieto totale entro il 2020"

GLIFOSATO, IL PARLAMENTO UE VOTA IL DIVIETO TOTALE ENTRO FINE 2020

Ci siamo. Arriva un nuovo momento decisivo sul caso glifosato, sta mettendo in contrapposizione da qualche tempo una buona parte dell'Europarlamento e la Commissione europea. Gli eurodeputati chiedono infatti restrizioni immediate sull'impiego del glifosato, sostanza potenzialmente nociva, e un divieto totale, entro il dicembre 2020, sull'uso dei diserbanti che la utilizzano. Nel progetto di risoluzione, che sarà posto in votazione oggi, i deputati si oppongono alla proposta della Commissione europea per il rinnovo di 10 anni della licenza per il controverso diserbante, come richiesto da alcuni Stati membri.

SCONTRO TRA PARLAMENTO E COMMISSIONE UE

L'Ue dovrebbe invece preparare un piano volto a eliminare gradualmente la sostanza, iniziando subito con un divieto totale nell'uso domestico. Per quanto riguarda l'utilizzo agricolo, il glifosato dovrebbe essere ugualmente vietato nei casi in cui le alternative biologiche (ovvero la cosiddetta "lotta integrata" alle specie nocive) siano efficaci per il controllo delle piante infestanti. I deputati dovrebbero chiedere il divieto totale dell'utilizzo del glifosato entro il 15 dicembre 2020. A breve conosceremo la soluzione a questo caso che agita Bruxelles.

Tags:
glifosatoparlamento uecommissione uedivieto





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.