Affari Europei
Grecia, Putin si congratula con Tsipras. Mosca non molla la presa su Atene

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha inviato un telegramma ad Alexis Tsipras per congratularsi della vittoria del suo partito Syriza alle elezioni politiche in Grecia. Lo ha riferito il servizio stampa del Cremlino, come riporta l'agenzia Tass. "Nel suo messaggio, il presidente russo ha espresso la speranza della continuazione di un dialogo costruttivo e di una collaborazione attiva per un ulteriore rafforzamento della cooperazione tra Russia e Grecia, in diversi settori, inclusi commercio ed economia, energia e sfera umanitaria", ha fatto sapere il Cremlino.
Un messaggio di complimenti che non è certo un caso, visto che tra Tsipras e Putin i rapporti sono ben più che cordiali. Più di una volta, infatti, il premier greco si è recato negli scorsi mesi a Mosca per incontrare il suo pari grado russo. Atene e Mosca hanno anche concluso l'accordo sul gasdotto Turkish Stream, che aggira l'Ucraina e arriva in Europa passando prima per la Turchia e poi per la Grecia. Un accordo che aveva fatto infuriare Bruxelles.
Putin sta cercando, ancora una volta, di esercitare un'attrazione fatale sulla Grecia e i greci. Negli scorsi mesi, al culmine della crisi tra Atene e l'Ue, aveva a più riprese richiamato a una storica vicinanza culturale tra i due Paesi promettendo aiuti economici senza interessi al Paese ellenico. Ora l'emergenza appare rientrata e i rapporti tra Tsipras e Bruxelles appare migliorato ma comunque Putin non molla la presa, pronto ad approfittare di eventuali passi falsi nel rapporto tra Grecia e Ue.