Meteo, neve in pianura confermata (non accadeva da anni). Ecco le zone che verranno imbiancate - Affaritaliani.it

Meteo

Ultimo aggiornamento: 09:02

Meteo, neve in pianura confermata (non accadeva da anni). Ecco le zone che verranno imbiancate

Freddo polare e poi precipitazioni: mix perfetto

Di Sara Barni

Si formerà un insidioso ciclone Mediterraneo


Dopo il freddo, arriverà la neve: e attenzione perché nel corso della prossima settimana ci sarà occasione per vedere fiocchi scendere addirittura fino in pianura. Vediamo gli ultimi aggiornamenti del sito internet www.ilmeteo.it

Le temperature subiranno un deciso crollo durante il weekend, soprattutto al Centro-Nord, a causa dell'ingresso di aria fredda di origine artica in discesa dal Nord Europa; i valori termici si porteranno diffusamente sotto le medie climatiche del periodo. Ciò non farà altro che favorire l'accumulo nei bassi strati di aria gelida, destinata a rimanere, di fatto, intrappolata all'interno di quella specie di catino che è la Valle Padana (stesso discorso per le valli interne del Centro), formando quello che in gergo meteorologico viene definito Cuscino Freddo.

Le condizioni meteo sono previste in peggioramento già da Lunedì 5 gennaio quando si formerà un insidioso ciclone Mediterraneo. Nei giorni a seguire, specie tra Martedì 6 e Mercoledì 7 Gennaio si verranno a creare le condizioni ideali per l'arrivo della neve fino in pianura al Nord.

Secondo gli ultimi aggiornamenti le regioni maggiormente a rischio saranno: Lombardia centro-orientale, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
Inoltre, sono previste nevicate fino a quote collinari su Toscana, Umbria e Marche. La mappa qui sotto mostra le aree e le quote a cui scenderanno i fiocchi.

Insomma, dopo tanti anni la dama bianca potrebbe tornare a farsi vedere fin sulle pianure! Vi terremo aggiornati, molto dipenderà da dove si formeranno i minimi depressionari e dalla potenza delle correnti artiche in ingresso.