A- A+
Affari Europei
Grecia, Tsipras si salva per un soffio: ok al nuovo nome della Macedonia

Grecia: parlamento approva ratifica storico accordo sul nuovo nome della Macedonia

Il Parlamento greco ha approvato lo storico accordo sul nuovo nome della Macedonia, mettendo fine a una querelle diplomatica che contrapponeva i due Paesi da decenni. La modifica del nome della Macedonia in Macedonia del Nord apre la strada a Skopje per l'ingresso nella Nato e nell'Ue. Due settimane fa, il Parlamento macedone aveva ratificato l'accordo con Atene e si attendeva il via libera dei deputati greci perche' entrasse in vigore. 

Il governo Tsipras si salva per un soffio: niente elezioni anticipate

Il cosiddetto accordo di Prespa ha ricevuto l'appoggio di 153 dei 300 deputati del Parlamento greco, 145 dei quali provenienti dalle fila del partito governativo Syriza. I restanti otto sono parlamentari indipendenti, del centro o dissidenti delle fila dell'ex alleato di governo, i nazionalisti Greci Indipendenti (Anel). Il premier Alexis Tsipras era sopravvissuto a fatica la settimana scorsa a un voto di fiducia dopo l'uscita dalla coalizione del partito Anel dell'ex ministro della Difesa Panos Kammenos. Ora il premier guida un governo di minoranza e ha avuto bisogno dell'appoggio di deputati indipendenti e dell'opposizione per riuscire a far passare in Parlamento l'intesa. Le elezioni dovrebbero dunque tenersi in autunno e non venire anticipate a maggio come era stato ventilato in caso di bocciatura dell'accordo sulla Macedonia.

Commenti
    Tags:
    greciatsiprasmacedoniagrecia newsmacedonia newsmacedonia nuovo nome





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.