A- A+
Affari Europei
Guerra in Corea? Le conseguenze per l'Ue: tablet e smartphone più cari e...

COREA DEL NORD: JET USA SIMULANO BOMBARDAMENTI

Nuovo avvertimento degli Usa al regime nordcoreano: 4 caccia F-35B Stealth e due bombardieri strategici B-1B hanno simulato un bombardamento nei cieli della penisola coreana. Lo ha riferito una fonte del governo di Seul. Gli aerei militari americani hanno volato insieme a 4 caccia F-15K sudcoreani e poi sono tornati nelle basi in Giappone e a Guam, ha aggiunto la fonte all'agenzia sudcoreana Yonhap. L'esercitazione segue di tre giorni l'ennesimo test balisticoo nordcoreano, il lancio di un missile a medio raggio che ha sorvolato la parte settentrionale dell'arcipelago giapponese prima di cadere nell'Oceano Pacifico. 

LE CONSEGUENZE MACROECONOMICHE DI UNA GUERRA IN COREA DEL NORD

Nel frattempo il gruppo di analisi macroeconomiche Capital Economics ha messo a punto uno studio nel quale prevede le possibili conseguenze economiche di un conflitto tra Stati Uniti e Nord Corea. I risultati sarebbero altissimi, a partire dall’impatto sui beni di consumo tecnologici più diffusi (come telefonini e tablet, le cui componenti arrivano per circa il 40% dalla Corea del Sud) fino ai traffici cinesi, perché un conflitto nella zona della penisola coreana renderebbe meno sicure le rotte navali da e per la Cina.

PREZZO ALTISSIMO ANCHE PER L'UE

Sugli Usa, i costi di una guerra e di un eventuale dopoguerra, come quello iracheno o afgano, potrebbero far crescere il debito pubblico fino al 30%. Ma il prezzo da pagare sarebbe molto anche per i paesi dell'Unione Europea. I prezzi di molti beni di consumo infatti schizzerebbero alle stelle anche per il Vecchio Continente, a partire appunto da smartphone e tablet ma anche da altre materie prime provenienti dalla Cina e dall'Estremo Oriente. Per questo a Bruxelles c'è preoccupazione e si spera ancora in una soluzione pacifica della crisi anche se lo scenario militare sembra ogni giorno più vicino.

Tags:
corea del nordtabletsmartphone





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.