I separatisti catalani: Se alle Regionali vinciamo via da Madrid - Affaritaliani.it

Affari Europei

I separatisti catalani: Se alle Regionali vinciamo via da Madrid

Nuova gatta da pelare per Mariano Rajoy. A settembre la regione della Catalogna, la più popolosa e ricca di Spagna, sarà chiamata alle urne per rinnovare il governo locale e i separatisti hanno già annunciato che se dovessero vincere le elezioni dichiareranno l'indipendenza da Madrid.

L'accelerazione è avvenuta quando i vari partiti che perseguono l'indipendenza della Regione si sono uniti in un movimento elettorale chiamato 'Insieme per il sì'. Il governatore della Catalogna, Artur Mas, che in molti vorrebbero vedere nelle vesti di premier, ha parlato di sei-otto mesi prima dell'indipendenza, ma le frange più determinate vogliono la secessione immediata.

Non è ancora chiaro come i secessionisti porteranno a termine il loro  obiettivo, visto che già una volta il referendum per l'indipendenza della regione è stato bocciato dalla Corte costituzionale spagnola. Quello che è certo è che il premier Rajoy ha già fatto sapere di “essere disposto a tutto per evitare che la Catalogna lascia la Spagna”.