A- A+
Affari Europei
Isis, anche Macron risponde picche agli Usa: "Nessun rimpatrio dei jihadisti"

Francia: Macron, nessun programma di rimpatrio dei jihadisti francesi

Ad oggi non esiste alcun programma di rimpatrio dei jihadisti francesi detenuti in Siria e in Iraq, che prima devono essere giudicati in quei Paesi. Lo ha detto il presidente Emmanuel Macron nel corso di una sessione del grande dibattito nazionale svoltasi all'Eliseo. "Diversamente da quanto ho letto o sentito dire, attualmente non abbiamo un programma di rimpatrio dei jihadisti" ha tenuto a precisare Macron, interpellato in proposito. Una presa di posizione che segue quella analoga di Angela Merkel per la Germania e che è una risposta negativa alle richieste di Donald Trump.

Anche Macron risponde picche a Trump

"La Francia ha sempre avuto la stessa dottrina: coloro che vengono arrestati in una zona di guerra, in questo caso dalle Forze democratiche siriane e/o dalle autorita' irachene, sono prima di tutto processabili in quei Paesi, quando se ne riconosce la giustizia" ha spiegato Macron, aggiungendo che questi jihadisti "hanno il diritto di chiedere la protezione consolare". In tal caso, le autorita' francesi "accerteranno che i diritti di difesa vengano rispettati e, per quanti dovessero essere condannati alla pena di morte, che venga comminata in ergastolo, pena che riconosciamo" ha specificato il presidente francese. In visita ieri all'Eliseo, il presidente iracheno Barham Salih ha riferito che i 13 francesi sospettati di essere combattenti del sedicente Stato islamico e consegnati a Baghdad dai curdi "saranno giudicati secondo la legge irachena".

Commenti
    Tags:
    isismacronjihadistiusamacron ultime notizie





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.