Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Affari Europei » L’Ue fa concorrenza al Gps Usa, in orbita altri due satelliti Galileo

L’Ue fa concorrenza al Gps Usa, in orbita altri due satelliti Galileo

L’Ue fa concorrenza al Gps Usa, in orbita altri due satelliti Galileo
razzo antares esplode (2)
L’Unione europea ha lanciato nel fine settimana altri due satelliti di Galileo, l’alternativa europea al sistema di navigazione satellitare americano Gps. La Commissione Ue ha l’obiettivo di offrire i primi servizi di geoposizionamento a partire dal 2016

L’Unione europea ha lanciato nel fine settimana altri due satelliti di Galileo, l’alternativa europea al sistema di navigazione satellitare americano Gps. Lo ha reso noto la Commissione europea con un comunicato stampa.

Con l’ultimo lancio sono ora otto i satelliti di Galileo in orbita, anche se due satelliti restano su orbite diverse da quelle previste a causa di un errore nell’ultimo lancio dello scorso agosto. La Commissione deciderà nei prossimi mesi sull’uso di questi due satelliti, che sono ritenuti dall’agenzia spaziale Ue in grado di essere utilizzati dopo una serie di operazioni condotte negli scorsi mesi per ricondurli su orbite più consone alle funzioni che dovrebbero svolgere per Galileo.

La Commissione mantiene l’obiettivo di lanciare altri 4 satelliti nel 2015 in due differenti lanci, e di offrire i primi servizi di Galileo a partire dal 2016. A pieno regime, Galileo conterà 30 satelliti, da mettere in orbita entro il 2020. Il costo previsto del programma è di 7 miliardi di euro per il periodo tra il 2014 e il 2020. E’ finanziato interamente dal bilancio Ue.