Camionette della polizia, idranti, transenne ed elicotteri in cielo. Francoforte si è svegliata con migliaia di poliziotti per le strade, pronti ad accogliere i manifestanti venuti da tutta Europa per protestare contra la Bce.
L’occasione è l’inaugurazione della nuova sede della Banca centrale europea. Un grattacielo disegnato da un architetto austriaco che è costato alle casse della banca centrale 1,3 miliardi di euro. Uno spreco, secondo alcuni, soprattutto in un momento in cui tante famiglie non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese.
Il progetto, va detto, risale al 2008, quando la crisi economica era agli albori e nessuno poteva prevedere quello che sarebbe successo. Ma per chi è giunto a Francoforte non ci sono scuse: i banchieri sono il nemico, i nuovi padroni che vogliono mettere in catene il popolo.
Nel 2012 durante una manifestazione un poliziotto era stato gravemente ferito. Per questo lo schieramento di mezzi è così imponente. Nessuno vuole che negli scontri qualcuno faccia la stessa fine, o peggio.

