A- A+
Affari Europei
M5s spaccato in Europa. Affronte lascia, in tanti meditano l'addio

Il caso Alde e il ritorno in Efdd sta spaccando il Movimento 5 Stelle, almeno in Europa. L'adesione, rifiutata, ai liberali e il ritorno tra gli euroscettici ha creato dissidi interni e ora il M5s perde i pezzi.

AFFRONTE LASCIA IL M5S E PASSA CON I VERDI

L'eurodeputato Marco Affronte lascia il Movimento 5 Stelle. Dopo la vicenda europea che ha visto l'accordo saltato con l'Alde e poi il rientro in Efdd di Nigel Farage, Affronte - che aveva scritto un post contro il fatto che l'accordo sull'Alde fosse stato fatto all'oscuro degli eurodeputati - entra nel gruppo dei Verdi europei. Anche l'eurodeputato Dario Tamburrano - pure lui molto critico sulla gestione della vicenda - sarebbe in procinto di lasciare i 5 Stelle.

RISCHIO MULTA DA 250 MILA EURO PER AFFRONTE

Lasciare il Movimento non sarà però indolore, perché c’è il rischio di incorrere in una sanzione economica: da regolamento pentastellato, la penale per chi non rispetta la linea è di ben 250 mila euro. E Affronte potrebbe essere costretto a pagarla.

M5S PERDE I PEZZI IN EUROPA. ANCHE TAMBURRANO MEDITA L'ADDIO

A Bruxelles tra i 5 Stelle si respira un clima di grande agitazione e molti che avrebbero intenzione di lasciare, ora ci stanno ripensando. Ma la situazione è fluida. Tamburrano, sempre secondo quanto viene riferito, nonostante la sua posizione molto critica, alla fine avrebbe deciso di rimanere. E in un post su Facebook spiega che la "crisi è finalmente verso 'risoluzione'", quindi ringrazia tutti coloro che l'hanno "sostenuto in queste lunghissime e durissime giornate. Abbiamo avuto 'morti e feriti', perdite importanti che rattristano e fanno male - sottolinea - e speriamo di risanare e tornare finalmente a lavorare sui file. Siamo nello stesso gruppo che ci ha dato sempre una reale e piena autonomia di voto, di pensiero e di direzioni politiche: EFFD".

AFFRONTE: "UNA DECISIONE MOLTO SOFFERTA"

"Una decisione molto sofferta che mi ha fatto stare molto male" ha spiegato Affronte ai microfoni dell'Agenzia Vista. "I dubbi ci sono - ha ammesso - però non c'erano più le condizioni per rimanere in quel gruppo. Poi ho la necessità di portare avanti delle battaglie e dei lavori, e il gruppo dei Verdi mi è sembrato il più indicato per il ruolo che sto svolgendo nel Parlamento europeo". Altri lasceranno M5S? "Non lo so, non ho idea di cosa faranno gli altri - ha risposto - so che c'è del malcontento. Ho pensato a me, ho cercato di fare la scelta giusta. La cosa che più mi fa male - ha concluso - è lasciare i miei colleghi che sono delle persone straordinarie".

Tags:
m5s europam5s spaccato affrontem5s affronte lascia





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.