A- A+
Affari Europei
Macron alla conquista dell'Oriente: vertice con Xi in Cina e riceve Erdogan

Emmanuel Macron sempre più protagonista in Europa. L'attivismo in campo internazionale del presidente francese prosegue e assume nuove dimensioni con lo sguardo rivolto sempre di più verso Oriente.

MACRON, VERTICE IN CINA CON XI JINPING

Il presidente francese Emmanuel Macron si recherà in Cina, per la sua prima visita di Stato in questo Paese, dall'8 al 10 gennaio: lo ha annunciato l'agenzia di stampa ufficiale Xinhua, citando fonti del ministero cinese degli Affari esteri. Macron ha già incontrato il presidente cinese Xi Jinping durante il summit del G20 ad Amburgo nello scorso mese di luglio. I due presidenti, secondo quanto si è appreso, discuteranno tra l'altro della crisi in Siria e del dossier nordcoreano. Domenica, Macron ha dichiarato che i francesi "hanno bisogno di ritrovare l'ambizione europea" per "far fronte alla Cina e agli Stati uniti". L'ultima visita di un capo di Stato francese in Cina risale all'ottobre del 2015: a recarsi a Pechino in quella occasione fu François Hollande.

INCONTRO CON ERDOGAN A PARIGI

E' la Francia la prima destinazione all'estero per il 2018 per il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che il 5 gennaio sarà ricevuto a Parigi dal presidente francese Emmanuel Macron. "Gerusalemme, la Siria, l'Iraq, le relazioni tra la Turchia e la Ue e i temi regionali, in particolare la lotta al terrorismo, saranno al centro dei colloqui", ha detto il portavoce del presidente, Ibrahim Kalin, secondo cui "la visita servirà a far avanzare ulteriormente la nostra cooperazione con la Francia in un modo che sia vantaggioso per le nostre nazioni e per l'intera regione".

Tags:
macronoriente





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.